Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Ecco dieci locali al top per bere champagne. E voi indicateci i vostri posti ideali

08 Agosto 2014
champagnehp champagnehp

Dedicato a chi ama lo champagne.

Dedicato a chi è in ricerca perenne di un posto al top dove sbizzarrirsi tra blanc de blancs o dosage zero. Dieci locali, ma non è una classifica. È un collage di indicazioni e suggerimenti forniti da alcuni esperti e da alcuni dei giornalisti che scrivono su Cronache di Gusto. Ci sono ristoranti famosi e pizzerie, trattorie, enoteche ed alberghi. Ma diciamo subito che mancano molti posti e siamo disposti a raccogliere le vostre segnalazioni e ad integrare i nostri articoli. Lo potrete fare via Facebook o scrivendo a redazione@cronachedigusto.it e noi valuteremo e ne terremo conto. Un grazie ad Andrea Amadei, Adele Bandera, Emanuele Fioretti e Andrea Gori.

Hotel Rome Cavalieri La Pergola – Roma
La location ha una vista impareggiabile, il décor è il classico dei classici, un paradosso che esalta al massimo la contemporaneità della cucina di Heinz Beck e gli abbinamenti. A La Pergola si hanno esperienze davvero memorabili, tutto è ai massimi livelli: carta dei vini eccellente, con la sezione champagne completa e di grande profondità, competenza e servizio idem, discrezione e gentilezza, calda semplicità. Ti piacere vincere facile? Un calice di champagne al tramonto in terrazza…

Via Alberto Cadiolo 101 tel. 06 35092152 Aperto: solo la sera. Chiuso: lunedì e domenica. Ferie: tre settimane a gennaio e due in agosto.

The Gritti Palace – Venezia 
Anche in questo caso la location toglie il fiato: l’affaccio sul Canal Grande del bar Longhi e la suite Redentore, offrono una vista impareggiabile della chiesa della Salute. La carta dei vini è buona, un ottimo il focus sull’offerta del triveneto. Nella carta degli champagne interessante la profondità di gamma di Ruinart e Dom Pérignon. Servizio, cortesia e competenza impeccabili. Menzione speciale per la simpatia del direttore Paolo Lorenzoni: è piacevole e divertente restare a chiacchierare con lui fino a tarda notte sorseggiando champagne, magari con Scarlett Johansson che fa una capatina al bar…

Campo Santa Maria del Giglio, 2467  tel. 041 794611. Chiuso: mai. Ferie: mai.

Locanda Mariella – Calestano (Pr) 
A circa mezz’ora di strada dalla capitale della Food Valley, questa trattoria sull’Appennino Parmense propone un’eccellente cucina del territorio basata sulle migliori materie prime locali. Possiede una delle cantine più fornite d’Italia, creata nel tempo attraverso una selezione e una ricerca appassionata. Solo fra gli Champagne si contano più di 200 etichette in continuo rinnovamento. I ricarichi sono più che onesti, pari a quelli di una comune enoteca. Lo spessore della carta dei vini potrebbe intimorire, nel caso affidatevi ai consigli dei proprietari, Guido e Mariella sono vere enciclopedie del gusto.

Frazione Fragnolo, 59 tel. 0525 52102. Chiuso: lunedì e martedì. Ferie: agosto e la settimana di Natale.

Caravanserraglio Ragusa 
In quest'insolita classifica c'è spazio anche per una pizzeria del profondo Sud Italia ma che è anche un territorio di riferimento per tutti i gourmet. Ragusa. Qui al Caravanserraglio la pizza é buonissima. C'è un'attenzione sulle farine e sulle lievitazioni da manuale. Ma è anche un luogo ideale per gli appassionati di vino e di bollicine. il patron chef è Francesco Cassarino. La carta presenta oltre mille etichette di cui ben ottanta solo di champagne. Si potrà scegliere tra le maion più blasonate a quelle minori, con ricarichi più che onesti. Tutti gli champagne non millesimati anche della maison più note, vengono proposti al calice a prezzi accessibilissimi. 

via Pietro Nenni, 78 tel 0932 654342

Enoteca Hi Fi News, Musica in Tavola Parma 
Se siete a Parma non potete non fare un salto in questo tempio del buon bere e della buona musica. Qui, accanto ad Hi Fi di altissima qualità (moderni e d’epoca) Guido Cerioni propone una selezione dei migliori vini e distillati italiani e internazionali. Molto spazio è riservato alle etichette d’oltralpe con più di 200 champagne. Niente apparenza, solo sostanza. I prezzi sono contenuti, la scelta smisurata. Non vi è possibilità di consumo sul posto, solo asporto.

Borgo Onorato, 21 tel. 0521 503071. Chiuso: domenica e lunedì. Ferie: una settimana a Ferragosto.

Roscioli Roma
Un luogo da sogno per tutti i gourmet del mondo. Tempio del gusto e della ricerca gastronomica con pochi rivali. Qui c'è un grande assortimento di champagne e grande competenza e professionalità in sala. Qui è possibile assaggiare le più prestigiose maison, ogni giorno, come se fosse normale fare aperitivi con Dom Perignon, Krug e mortadella Pasquini e Brusiani. Qui il profano ha la possibilità di fare un'esperienza sensoriale unica.

Via dei Giubbonari, 21 tel. 06 6875287. Chiuso: domenica. Ferie: mai.

La Champagneria del Massimo Palermo 
A pochi passi dal teatro Massimo, simbolo del liberty in Europa un posto dove bere champagne, tante etichette, fino a tarda notte. Magari accompagnato da un ottimo tagliere di salumi e formaggi e un servizio all'altezza delle aspettative. 

Via Salvatore Spinuzza, 59 tel. 091 335730

La Champagnerie Milano 
Un locale gourmet che sprizza eleganza. Oltre trecento etichette di champagne da poter degustare in un ambiente curato nei minimi dettagli. Il luogo di riferimento a Milano per chi ama lo champagne. È un ristorante dove è possibile bere bollicine fino a tarda notte.

Via Vittor Pisani, 2 tel. 02 3668 3520. Chiuso:  lunedì. Aperto solo la sera.

Lo Scoglietto, Rosignano Marittimo (Li) 
Da fuori sembra un ristorantino come ce ne sono tanti posto sullo “scoglietto” da cui prende il nome, una spiaggia bella con l'acqua limpida e la possibilità di rilassarsi ma appena ti siedi e apri la carta dei vini sei sopraffatto da tanto amore per le bollicine d'Oltralpe fatto di grandi maison e grandi annate ma soprattutto piccoli produttori con proposte curiose e intriganti. Magari da fare sul pescato del giorno, sulla pizza, sul proverbiale cacciucco dove Champagne rosati e Pinot Nero della Cotes des Nuits si alternano con leggiadria. Cercate sempre Claudio, da fuori ristoratore, da dentro redattore di una delle guide dei vini più apprezzate d'Italia.

Lungomare Monte alla Rena, 13 tel. 0586 767962

Il Giardino delle Esperidi Bardolino (Vr) 
Nel borgo di Bardolino sulle rive del lago di Garda, c'è un piccolo e accogliente ristorante al femminile guidato dall'appassionata e brava Susanna Tezzon, una donna energica e sorridente, che ama le cose buone e soprattutto l'ottimo vino, con una particolare passione per l'Oltralpe. Piatti del territorio, semplici ma molto curati si uniscono in menù di contaminazione che raccontano le eccellenze d'Italia. La carta dei vini è eccezionale, ricca e articolata, e lo champagne è declinato in tutte le sue versioni, dai piccoli recoltant alle grandi cuvée de prestige delle maison.  Via Mameli, 1, tel. 045 6210477

C.d.G.