Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida ai vini del Gambero Rosso, i Tre Bicchieri della Valle d’Aosta e della Basilicata

10 Settembre 2015
tre_bicchieri_gambero_rosso_2016 tre_bicchieri_gambero_rosso_2016

 

Sei vini della Valle d’Aosta e tre della Basilicata. Ecco i Tre Bicchieri della Guida ai Vini del Gambero Rosso su due regioni che offrono varietà autoctone uniche nel loro genere.

Partiamo dalla Valle d’Aosta. Qui si fa vino ad altezze da brivido: nessuno in Italia coltiva vigne a 1.200 metri di altezza. Ovviamente sono vini ricercati e quasi centellinati. Ma unici. Quest’anno la Valle d’Aosta ha fatto registrare una leggera crescita a livello di produzione. Oltre a sei vini premiati con i Tre Bicchieri, alla Valle d’Aosta è andato anche il premio Dolce dell’Anno (Chambave Moscato Passito ’13, il Prieuré della Crotta di Vegneron).

La viticoltura eroica, quest’anno, fa segnare il suo record di Tre Bicchieri.  

Discorso simile per la Basilicata. Il mare da due lati, il Vulture, Matera patrimonio mondiale Unesco e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Il grande vino della regione è l’Aglianico del Vulture, denominazione d’origine tutelata dal 1971, Docg con la tipologia Aglianico Superiore dal 2010. Il territorio è la parte settentrionale della provincia di Potenza, una fascia di quindici comuni che sale verso le pendici del Vulture, che arriva a 1.327 di quota. Per una scelta dei viticoltori, le aziende debutteranno tutte insieme con l’uscita dell’Aglianico Superiore Riserva 2011 nella prossima edizione della Guida.

Quest’anno sono tre i Tre Bicchieri lucani, tre eccellenti versioni di Aglianico del Vulture, espressioni di tre diversi terroir di un’area dove quest’uva ha trovato un perfetto habitat da oltre duemila anni. Una di queste è di Elena Fucci ed il suo Titolo. Noi ne avevamo adocchiato le capacità qualche tempo fa (leggi qui l’intervista in esclusiva).

 

Ecco l'elenco dei Tre Bicchieri della Valle d'Aosta

  • Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito Prieuré '13 – La Crotta di Vegneron
  • Valle d'Aosta Chardonnay Cuvée Bois '13 – Les Crêtes
  • Valle d'Aosta Petite Arvine '14 – Elio Ottin
  • Valle d'Aosta Pinot Gris '14 – Lo Triolet
  • Valle d'Aosta Pinot Noir Semel Pater '13 – Maison Anselmet
  • Valle d'Aosta Syrah '13 – Rosset Terroir 

Ecco l'elenco dei Tre Bicchieri della Basilicata

  • Aglianico del Vulture Il Repertorio '13 – Cantine del Notaio
  • Aglianico del Vulture Serpara '10 – Re Manfredi – Terre degli Svevi
  • Aglianico del Vulture Titolo '13 – Elena Fucci

C.d.G.