Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Tutto pronto per l’Oktoberfest e per evitare il sovraffollamento i 10 locali alternativi suggeriti da Tripadvisor

17 Settembre 2013
oktoberfest oktoberfest

Il 180esimo anniversario si celebrerà con un rincaro dei prezzi, un litro di birra costerà il 35% in più rispetto alla edizione precedente

Si avvicina l'Oktoberfest, l'evento atteso dagli amanti della pinta di tutto il mondo.

Il festival dedicato alla birra più grande del mondo compie quest'anno il 180esimo anniversario. Milioni i visitatori che si riverseranno a Monaco di Baviera per non perdersi l'appuntamento che inizierà il 21 settembre e terminerà il 7 ottobre e che ogni anno dà lavoro a più di 10 mila persone. Nella cittadina tantissimi gli stand birrai e le iniziative gourmet per celebrare la birra, ma i prezzi quest'anno avranno un rincaro del 35%. Per un litro di birra si spenderanno tra 9,40 e 9,85 euro. La più economica si troverà al tendone dell'Ammer, al Vinzenz Murr Metzgerstubn e al Museumszelt.

Come accade in ogni edizione, si presenta puntualmente il problema del sovraffollamento.  Ma c'è Tripadvisor che viene in soccorso. Interpellando 20mila utenti, attraverso un sondaggio lanciato nei siti di Francia, Usa, Regno Unito, Spagna, Russia, Giappone e Italia, ha stilato una lista di dieci locali dove celebrare comunque l'evento godendosi in modo più comodo la birra e le prelibatezze Bavaresi. Dei reali Bavarian Wirtshäuser, dieci alternative che si trovano nel centro di Monaco. Una curiosità, da questo sondaggio è emerso che proprio gli italiani sono coloro che seguono e conoscono di più l'Oktoberfest, tanto che l'83% di coloro che hanno risposto sapeva i dettagli ligistici e storici della manifestazione. 

Dürnbräu>
L’antica locanda bavarese nei pressi di Marienplatz è una tappa obbligatoria per numerosi utenti di TripAdvisor. “Se non sei stato al Dürnbräu non sei stato a Monaco” si legge nelle recensioni. Snack, specialità, bistecche e piatti tradizionali della città invitano gli ospiti a una pausa per gustarsi un buon pasto.
 
Wirtshaus Ayingers>
La locanda si trova nella Ayingers Platzl, all’interno del centro storico di Monaco. Sia i turisti sia le persone del luogo adorano incontrarsi qui. “Il maiale è un sogno e se preferite qualcosa di meno saporito le patate al forno con i petti di pollo e la salsa sono eccezionali” racconta un viaggiatore di TripAdvisor. La birra è prodotta da una birreria privata di Aying.
 
Pfistermühle>
Sul menu del ristorante Pfistermühle, nel cuore di Monaco, gli ospiti possono trovare “la deliziosa cucina bavarese, vini e gustose birre bavaresi” per dirlo con le parole di un viaggiatore di TripAdvisor. I visitatori possono mangiare all’interno sotto un soffitto a volte del 1573. Anche qui è possibile gustare la birra di Aying.

Bratwurstherzl>
Il Bratwurstherzl nel Viktualienmarkt è noto come locale caratteristico e accogliente tra gli utenti di TripAdvisor e le persone del luogo. La cucina è franco-bavarese e vengono servite salsicce di Norimberga e altre prelibatezze come l’Obazda e altri piatti tipici locali come il maiale arrosto e il bollito, il tutto a un buon prezzo. “Qui il sole non sorge solo al mattino, è qui che inizia la vita bavarese” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.
 
Spatenhaus>
Lo Spatenhaus si trova proprio di fronte all’Opera di Stato della Baviera. “Il menù offre tutti i classici piatti bavaresi. Tra tutti i pub del centro qui troverete la miglior qualità e il miglior servizio” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.
.
Zum Alten Markt>
Nel ristorante Zum Alten Markt “tutto è pura Bavaria” scrive un viaggiatore di TripAdvisor per descrivere l’atmosfera della locanda. Qui è possibile gustare raffinatezze bavaresi e cucina internazionale. 

Ratskeller>
Il ristorante Ratskeller nella Marienplatz non è solo popolare tra i turisti ma anche tra le persone del luogo. L’atmosfera accogliente di questo pub è accompagnata dalle prelibatezze della capitale. Un viaggiatore di TripAdvisor scrive: “Un po’ di Oktoberfest a Novembre – Monaco, ti amiamo!”.

Augustiner Bräustuben>
L’Augustiner Bräustuben si trova a pochi passi dall’Oktoberfest e combina l’atmosfera di un bar a quella del ristorante bavarese con piatti tipici della zona. “Potrete respirare l’atmosfera dei tendoni dell’Hofbräuhaus o dell’Augustiner all’Oktoberfest” è il paragone di un viaggiatore di TripAdvisor.
 
Hofbräuhaus>
Ci sono numerose imitazioni ma l’originale e la più celebre taverna del mondo si trova a Platzl a Monaco. L’Hofbräuhaus è un insieme di tradizioni bavaresi e pubblico internazionale: “Nonostante i milioni di turisti resta ancora un luogo molto tradizionale e locale con ottimo cibo e ottima birra” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.

10 Augustiner Keller>
Non lontano dalla stazione dei treni, l’Augustiner Keller propone la cucina tradizionale bavarese. Una visita è stata “come trascorrere alcune ore di immersione nella vita bavarese” per dirlo con le parole di un utente di TripAdvisor.