Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

“Vino, Sostantivo Femminile”, a Stresa tasting e incontri con le produttrici enologiche

19 Gennaio 2023
vino_donna_3 vino_donna_3

Attese un centinaio di produttrici e professioniste del settore da tutta Italia per la prima edizione di “Vino, Sostantivo Femminile”, il grande evento in programma domenica 5 marzo a Stresa (VB), sul Lago Maggiore.

Sarà una giornata di scoperta, degustazioni e incontri dedicati alle donne del mondo del vino, un evento inedito organizzato da Ais Piemonte in collaborazione con la delegazione Ais Verbania e con l’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino, guidata dalla neo presidente Daniela Mastroberardino. Prestigiosa sede di “Vino, Sostantivo Femminile” sarà il Grand Hotel des Iles Borromées. Protagoniste assolute di questa manifestazione inedita sono le signore della vigna con le loro produzioni, i loro territori, le loro storie, il loro stile assolutamente personale e i loro progetti. “Eleganza, raffinatezza, attenzione ai dettagli, qualità sempre in primo piano. La mano speciale delle produttrici si gusta nel bicchiere – afferma il presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso – Ma non saranno solo loro le protagoniste di “Vino, Sostantivo Femminile”: coinvolgeremo enologhe, giornaliste, esperte di comunicazione, ristoratrici, titolari di enoteche, sommelier”. In un mondo per tradizione maschile, negli ultimi anni si stanno sempre più affermando diverse donne con ruolo di assolute protagoniste anche grazie a stili produttivi inediti. Giovani leve dalla spiccata sensibilità si affiancano a più esperte pioniere nel panorama della migliore produzione vinicola nazionale, con interessanti elementi di novità e positive ricadute in termini di offerta. “Vino, Sostantivo Femminile” rappresenta dunque un’occasione preziosa per l’imprenditoria femminile del vino, che si aprirà in modo diretto al pubblico, raccontandosi e confrontandosi.

“L’evento “Vino, Sostantivo Femminile” nasce quindi dalla consapevolezza che la visione femminile nella conduzione dell’azienda agricola, e più in generale nella proposta del prodotto, possa in qualche modo caratterizzare e differenziare il vino all’interno di questo variegato mondo – spiega il delegato di Ais Verbania Luca Molino. – Questa è la prima edizione di un evento che vorremmo far diventare un appuntamento fisso”.“Vino, Sostantivo Femminile”: uno spazio in cui l’imprenditoria femminile del vino si apre in modo diretto al pubblico, si racconta, si confronta e si anima a sua volta.

IL PROGRAMMA

Area espositiva: dalle ore 11 alle ore 19 banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione delle aziende con “un’anima femminile”. Oltre ai punti degustazione curati dalle singole produttrici, il pubblico potrà anche conoscere da vicino la realtà dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che sarà presente con uno stand dedicato.
• Ore 11-19: “Il Vino e l’Olfatto”: un’esperienza inedita proposta da Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto di Smell Camp, un percorso di sperimentazione sensoriale alla scoperta del mondo del vino. Dal colore all’aroma fino al sapore, un training olfattivo per allenare il naso dei partecipanti (anche dei bambini).
• Ore 15: MasterClass “La Campania al Femminile”: degustazione guidata da Chiara Giorleo, docente Ais e Wset e Presidente della delegazione umbra de Le Donne del Vino, che condurrà il pubblico alla scoperta di otto eccellenze enologiche, lungo un viaggio tra le cantine “a trazione donna” nei cinque Consorzi vitivinicoli campani, dalla costa agli Appennini attraverso i territori vulcanici.

Il biglietto, che prevede l’ingresso e la degustazione illimitata delle produzioni proposte dalle donne del vino, è acquistabile direttamente presso la sede dell’evento (sono previsti sconti per i soci Ais in regola con il tesseramento 2023). Le attività extra – esperienza olfattiva e masterclass – prevedono un costo aggiuntivo. Info in questo link>

C.d.G.