Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

Web marketing e social media per promuovere il territorio, l’incontro con esperti e istituzioni a Marsala

14 Gennaio 2014
socialmarketingterritoriale socialmarketingterritoriale

Web marketing e social media, tra potenzialità e opportunità per il settore turistico ed enogastronomico.

Si discuterà di aquesto all'incontro promosso dall'Irvos e dalla Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia che si terrà al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala il 16 gennaio, in via XI maggio. Parteciperanno esperti del settore, personalità e istituzioni. Verrà approfondita la fronitera dei new media e analizzati i modi, gli strumenti, i linguaggi più efficaci per promuovere con una strategia di marketing ciò che offre il territorio e le sue risorse naturalistiche e architettoniche. Si analizzeranno anche i sistemi per organizzare budget per mettere in campo piani di promozione e comunicazione che diano risultati nel tempo. 

L'appuntamento rientra nel progetto “Dalla cultura del territorio al turismo enogastronomico, sostenuto e promosso a livello centrale dal Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione economica e dal Dipartimento per il turismo lo sport e lo spettacolo della Regione siciliana, nell’ambito dell’accordo di programma Quadro (apQ) azioni di sistema per il turismo avviato all'interno del programma sensi Contemporanei.  L’obiettivo quello di 

aumentare l’efficacia dei programmi di sviluppo turistico attraverso processi di cooperazione e apprendimento che coinvolgano sia i soggetti promotori (pubblici), sia i beneficiari (enti locali e operatori privati) e che passano attraverso i portali web e social media. 


Programma

ore 9.45 – 10.00 – registrazione
ore 10.00 – apertura dei lavori

Giulia Adamo, sindaco di Marsala, Michela Stancheris assessore del turismo, dello sport e dello spettacolo, regione siciliana, Dario Cartabellotta assessore regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Alberto Versace, presidente sensi Contemporanei, Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione economica (mise), Alessandro rais, Direttore Generale del Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo, regione siciliana, Lucio Monte Direttore Generale Irvos, Salvatore Lombardo, presidente dell’associazione Strada del Vino di Marsala

ore 10.15
relatori:
Anna Maria la Vecchia, il ruolo dell’osservatorio turistico regionale nel web marketing

Rodolfo Baggio, turismo e Web: ieri, oggi e domani
Robi Veltroni promozione e commercializzazione del turismo: scenari e casi di studio di comunicazione e progettazione dal basso.
I casi maremma (Brand index e maremmans). Liguria (turismo Bottom up e Glamour liguria). Destinazione 2.0 (levanto e san Vincenzo) le reti di imprese (Web economy Forum)

modera i lavori:
Lorenzo Canova, Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione economica (mise)

12.30-13.30
Discussant:

Nino Messina, Coordinatore del progetto“Dalla cultura del territorio al turismo enogastronomico”
Fabio Bortoletti responsabile servizi turistici regionali, Distretti turistici, Dipartimento regionale del turismo, sport e spettacolo, regione siciliana
Gregorio Sparacino, presidente della Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia