Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

Andrej Godina a Taormina Gourmet: “Vi spiego come preparare e bere un buon caffè”

24 Ottobre 2015
IMG_5957 IMG_5957

di Manuela Zanni

Il terzo cooking show della prima giornata di Taormina Gourmet ha come protagonista il caffè declinato nelle quattro monorigini della linea Terraroma di Histo Caffè.

Sul tavolo si alternano Nicaragua Jealapa, Colombia Cauca el Naranjo, Colombia Finca Hebron, Guatemala Huehuetenango, tutte caratterizzate dalla tracciabilità dei chicchi fin dalla crescita della pianta fino alla raccolta e alla tostatura da parte di Histo Caffè.

A condurlo Andrej Godina, “caffesperto” (coffee expert) nato a Trieste nel 1975 è dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè all'Università degli Studi di Trieste. Peritomerceologo esperto iscritto al ruolo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trieste, la sua passione per il caffè la eredita dalla famiglia: nonno e padre, infatti, erano entrambi periti merceologici del caffè verde in arrivo al porto di Trieste da tutto il mondo. Socio della Speciality Coffee Association of Europe, Trainer Scae autorizzato con le certificazioni basic barista, barista, master barista, introduction to coffee, green, sensory, roasting, brewing e barista skills. Autore di numerosi articoli e testi tecnici sulla filiera del caffè è stato riconosciuto quale coffee pro dall’azienda costruttrice di macchine caffè espresso Dalla Corte. Presente alla degustazione anche Sergio Lipari, proprietario di Histo Caffè insieme al fratello Francesco, torrefazione palermitana. La degustazione è consistita nell'analisi dei caffè dal punto di vista organolettico considerando le differenze che derivano dalle diverse modalità di preparazione poiché, ad esempio, l'espresso va gustato caldo, mentre quello ottenuto con il metodo brewing, ovvero tramite un apposito filtro, prevede temperature più basse, fino ad arrivare al metodo “cold brew” che ottiene il caffè attraverso l'infusione in acqua fredda. Le macchine di Histo utilizzate per la degustazione sono di Dalla Corte.

ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW