Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Seppia e tartufo, l’accoppiata che non ti aspetti a TG2019. E c’è una “dolce” sorpresa

09 Ottobre 2019
Chef_Causarano_-_Colombo Chef_Causarano_-_Colombo

Sul “palco” di Taormina Gourmet lo chef Giuseppe Causarano del Votavota di Ragusa. Con lui Antonio Colombo che preparerà un dolce “top secret”. ECCO COME PARTECIPARE


(Antonio Colombo e Giuseppe Causarano)

Possono due ingredienti provenienti da ambienti tanto diversi combinarsi in un unico piatto? 

È quello che ci dimostrerà Giuseppe Causarano, chef del Votavota di Marina di Ragusa, con il suo “Seppia e tartufo” durante il cooking show che lo vedrà protagonista il 28 ottobre all’Hotel Villa Diodoro durante Taormina Gourmet. “Il piatto parte dalla generosità delle materie prime del territorio ibleo – spiega lo chef – tra terra e mare. La seppia viene selezionata tra i pescatori di Donnalucata che ogni giorno portano a riva il meglio che il mare ha da offrire. Così come il tartufo che proviene da Palazzolo Acreide. Una filiera corta per sostenere i piccoli produttori del territorio, perché la nostra mission al Votavota valorizzare e proporre tutto quello che offre il Mediterraneo, la campagna iblea e la terra siciliana senza mai scendere a compromessi sulla qualità”. Insieme a lui sul palco, il collega e socio pastry chef Antonio Colombo che per l’occasione presenterà un dessert inedito in anteprima al Taormina Gourmet.

Ricche e diversificate le esperienze che hanno formato Giuseppe Causarano: in Germania, a Colonia, presso il ristorante ‘Il Valentino’; secondo Chef presso il ristorante “Casa Grugno” di Taormina (Me) con lo chef Andreas Zangerl (una stella Michelin), all‘Hotel Metropole 5 stelle Lusso di Taormina (una stella Michelin) sempre a fianco dello chef Zangerl. Medaglia d’oro al Marsala Cup nel 2008 invece per Antonio Colombo che l’anno dopo arriva tra i finalisti del premio Giovani Chef emergenti del Sud Italia, organizzato da Luigi Cremona. Tra le esperienze importanti come pasticciere da segnalare a Roma da Filippo La Mantia, a Londra con Giorgio Locatelli e, rientrato in Sicilia, collabora con Accursio Capraro. A seguito dell’incontro tra Causarano e Colombo lavorando fianco a fianco a Locanda Gulfi, i due nel 2016 danno vita al progetto Votavota  a Sampieri fino a novembre 2018 e dal 2017 a oggi a Marina di Ragusa.

Impossibile dunque mancare lunedì  28 ottobre alle ore 17 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Acqua Mangiatorella, Zanussi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.

C.d.G.