Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vivere di vino

Ecco i vini consigliati da Eric Asimov a 20 dollari a bottiglia

25 Luglio 2012
eri5 eri5

Si possono scoprire territori, storie, provare emozioni e sorprendersi con venti dollari in mano.

Non solo i grandi vini possono dare tutto questo. Eric Asimov (nella foto), tra le più autervoli firme del giornalismo enogastronomico, ha provato con questo budget in mano a trovare la bottiglia che potesse farlo innamorare. Ma non ne ha trovata una sola. Andando in giro per le enoteche di New York ne ha scovate ben venti che lui ha definito “memorable”. Ha dedicato loro un articolo sul The New York Times.  Una carrellata a portata di portafogli tra cui spiccano etichette di piccole maison o di piccoli produttori, di mondi del vino che non stanno sotto i riflettori, di varietali poco conosciuti.

Ecco un estratto degli appunti di Asimov. Per leggere le recensioni integrali cliccare qui:
 
François Pinon Vouvray Brut NV
Vino ricco di bollicine ma secco, vivace, schietto, con un chiaro sottofondo di note di miele, meravigliosa impronta che dà lo Chenin Blanc. 

Domaine de l’Octavin Arbois The Péteux NV
Spumeggiante Chardonnay di una piccola cantina nello Jura. Esuberante, floreale e ancora secco, delizioso, ideale per i pasti fuori casa. Prodotto, secondo metodi naturali, da una giovane coppia, Alice Bouvot e Charles Dagand.
 
La Clarine Farm Sierra Foothills Rosé 2011
Non è il rosato che ricorda le nuance tendenti al rosa cipolla dei rosati della Provenza, emblema dello stile Mediterraneo. Ha delle tinte più scure, un blend rosso rubino scarico  di Syrah e Mourvèdre coltivati nellle colline pedemontane della Sierra. Un esempio di equilibrio ed eleganza, asciutto e minerale e abbastanza leggero per essere adatto ad un aperitivo o ad una consumo a tutto pasto.
 
Dönnhoff Nahe Estate Riesling 2011
Dönnhoff è uno dei migliori produttori di Riesling, per Asimov. Ottiene il vino da un assemblaggio di uve proveniente dai diversi terroir della cantina e offre molto di più di quello che promette alla vista. Versato direttamente fresco è delicato e leggermente dolce all’inizio. Ma quando si riscalda, la sua natura elegante è tutta apparenza facendo emergere ricchezza e una spiccata mineralità.

Nusserhof Vino Rosso Elda 2009
Un vino particolarmente apprezzato da Asimov che proviene dal nordest dell’Italia. Terra di vini sempre schietti e sinceri, di cui l’Elda 2009 non fa eccezione. Prodotto da uva Schiava, vitigno autoctono del Trentino Alto Adige. Leggermente fruttato, con note di oliva ed erbe, ricorda un po’ il Syrah del Rodano, sebbene meno denso e strutturato.
 
Edmunds St. John El Dorado County Bone-Jolly Gamay Noir 2009
Il vino è prodotto da Steve Edmunds, uno dei produttori iconoclasta della California, dedito alla produzione di vini più gentili e profondi rispetto a quelli che piacciono al mercato.  Uno dei poci produttori statunitensi che impiantato il Gamay, uva autoctona del Beaujolais. Il 2009 è speziato, fruttato, leggero e invitante.
 
Josep Foraster Conca De Barberà Trepat 2010
Un rosso raro fatto interamente di uva Trapat da vigne vecchie di 50 anni coltivate nel nord est della Spagna, in Catalogna, nella regione della Conca de Barberà. Raro, perché usualmente aggiunto nei blend rosati o per farne i Cava.  Di suo ha un colore chiaro, fresco, leggero, con riflessi accesi di ciliegia, ha note di cioccolato amaro, piacevole se servito leggermente fresco.

Burlotto Langhe Freisa 2010
Un affascinante Langhe Freisa firmato da un produttore che fa eccellenti Barolo. Spicca la somiglianza con il Nebbiolo con la sua brillantezza, con i suoi tannini marcati e intensi aromi, e ha note di ecopelle invece che di cuoio, è perfetto per grigliate di carne. Per Asimov questa annata necessiterebbedi un altro anno ancora.

Guy Bossard Domaine de L’Écu Muscadet de Sévre-et-Maine Expression d’Orthogneiss 2010
I Muscadet sono sempre vinoi di grande valore, quello di Guy Bossard’s Domaine de l’Écu sono tra i migliori. Ne fa tre cuvée da differenti terreni. L’ Expression d’Orthogneiss è chiaro e limpido, molto ricco che maschera la sua finezza.  Buono da degustare già adesso anche se Muscadet del genere, precisa il giornalista, avrebbero bisogno di evolversi per molti anni.
 
Gilbert Picq et Ses Fils Chablis 2010
Lo Chablis è uno di vini preferiti di Asimov. Pochi vini sono immediatamente identificabili come Chablis, con il suo aroma gessoso e austero. Questo Chablis non possiede la ricchezza e l’intensità che si possono riscontrare nei Premier Cru, ma si propone come un’eccellente precursore.

La Rioja Alta Rioja Reserva Viña Alberdi Selección Especial 2005
Un vino di sette anni, delzioso ma ancora capace di invecchiare. A differenza delle altri Rioja Alta Cuvée, quello di Alberti è ottenuta al 100% da uve Tempranillo. Regala il classico profilo di questo vino, di frutta matura con note di vaniglia data dalle bottidi rovere amricano. Meravigliosamente completo, vivo e amabile.
 
Produttori del Barbaresco Langhe Nebbiolo 2010
I Produttori del Barbaresco è una delle più raffinate cooperative del mondo che propongono al mercato vini di alto livello. Il Langhe Nebbiolo generalmente è fatto uve di vigne giovani, o da uve che non vengono utilizzate per produrre Barbaresco. Ha una tempra più leggera del Barbaresco ma offre il classico sentore di cuoio, di fiori e frutti rossi.
 
Olivier Lemasson Vin de France Poivre et Sel 2011
Vibrante e speziato, leggero, limpido e schietto. Poivre et Sel proviene dalla Touraine, regione della Valle della Loira, culla di grandi vini. Ottenuta da uve di Pineau d’Auinis con una piccola percentuale di Gamay. Come tutti i vini di Olivier Lemasson, è prodotto senza aggiunta di solfiti. Meglio ancora se bevuto leggermente fresco. 

Argyros Santorini Assyrtiko 2010
L’Assyrtiko, prodotto nell’isola di Santorini, è uno dei vini che in questi ultimi anni Asimov ha scoperto. Vini prodotte con uve cooltivati e ben piantate nel terreno vulcanico per resistere alla forse dei venti che provengono dal mare, danno una sensazione tattile al palato granulosa, come se il vino condensasse milioni di microscopici granelli di sabbia. L'Argyros è fresco, fragrante, con note citriche e sentori di frutta tropicale.

Domaine Vico Corsica 2010
Vino prodotto in Corsica con il varietale Nielluccio, sinonimo nell’isola del Sangiovese. Ma al gusto non ha nulla a che fare con il Sangiovese della Toscana. E’ più intenso, ricco di aromi di liquirizia, tannico ma espressivo e piacevole.

Denis Jamain Domaine de Reuilly Les Pierres Plates 2009
Un Sauvignon Balnc da Reuillu, areale confinante con la Sancerre. Il 2009 amplifica la vivida pungenza del Sauvignon Blanc, anche se non può nascondere la sua impronta marcata di sapidità minerale.

Jean-Paul Brun Domaine des Terres Dorées Côte de Brouilly 2010
Jean-Paul Brun appartiene alla vecchia scuola, preferisce impiegare le tecniche utilizzate in Borgogna che ricorrere alla la fermentazione semi carbonica utilizzata nel Beaujolais.  I suoi vini sono capaci di invecchiare e sono gradevoli anche da giovani. Il Côte de Brouilly è fresco, vivace e speziato, leggero, intenso ed estremamente fine
 
Gunderloch Rheinhessen Riesling Kabinett Jean-Baptiste 2010
L’annata 2010 in Germania è considerata una delle più insolite, che ha dato vini con alti livelli di acidità e una dolcezza inaspettata in bocca. Fritz and Agnes Hasselbach di Gunderloch invece con questa annata hanno ottenuto un vino perfettamente equilibrato. Fruttato, terroso, leggermente dolce, qualità peculiari della tipologia Kabinett. Puro piacere.
 
Ameztoi Getariako Txakolina 2011
Txakolina è un vino tradizionale prodotto nei Paesi Baschi. Viene consumato solitamente tutto l’anno a San Sebastiano, ed è sconosciuto altrove nel resto della Spagna. Ma stranamente gli Americani si sono innamorati di questi vini, testimonia Asimov, specialmente della versione leggermente frizzante della Getaria, come questo degustato che è intenso, frizzante e al finale secco, con un punta di salinità che lo rende perfetto come abbinamento ai mitili.
 
Tablas Creek Vigna Paso Robles Patelin de Tablas Blanc 2010
Vino prodotto da una cantina nella costa centrale della California secondo lo stile del Rodano. Patelin de Tablas Blanc è un blend di quattro varietà del Rodano: Grenache Blanc, Viognier, Roussanne and Marsanne. Risulta strutturato, fresco, croccante, concentrato con aromi di frutta e fiori ben equilibrati. 

C.d.G.