Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Sapio è la nuova Stella Michelin di Catania. Ma per Tripadvisor è 163°. Voi che ne pensate?

18 Gennaio 2019
sapio_trip sapio_trip

Voi credete a Tripadvisor? Noi no. Nel senso che non lo frequentiamo e non ci sembra il posto più adeguato per conoscere i posti migliori dove andare a mangiare. Di casi eclatanti che hanno fatto sorridere e messo in guardia più persone ce ne sono stati tanti. Ve ne raccontiamo uno a nostro dire significativo.

Sapio è il ristorante di Catania che ha conquistato la Stella Michelin appena due mesi fa. Un risultato che la Rossa ha attribuito alla cucina squisita e ben fatta di un giovane che non ha nemmeno trent’anni (26 per l’esattezza) e che si chiama Alessandro Ingiulla ed è di Santa Maria di Licodia, piccolo paese dell’hinterland catanese. E grazie a questo giovane chef Catania ha conquistato per la prima volta una Stella Michelin.

Ebbene, se cercate Sapio su Tripadvisor farete un po’ di fatica perché il neo stellato occupa il 163esimo posto. Avete letto bene. A Catania ci sono ben altri 162 posti dove si mangia meglio. Fantastico, no? Paninerie, cibo di strada e altri posti improbabili sono migliori e hanno recensioni positive. Non è la prima volta che scopriamo e raccontiamo di queste cose. Ma non riusciamo a non stupirci. Anche perché milioni e milioni di persone consultano il portale nato negli Stati Uniti per farsi consigliare. 

Nessuno qui pensa che Sapio sia il posto migliore di Catania. Ma da qui a collocarlo al numero 163 della classifica dei posti migliori del capoluogo etneo ci sembra esagerato. È vero, saranno complici le recensioni negative. E d’altra parte i leoni da tastiera sono sempre in agguato pronti a farsi dominare dall’invidia e da tanti altri sentimenti negativi. Ma dovrebbe esserci un limite, forse. Per la cronaca, al momento, il locale che su Tripadvisor sta al primo posto è Sagrè in corso delle Province. Nulla di strano. Ma quel che colpisce è la collocazione che è stata riservata a un ristorante che dovrebbe avere un’alta reputazione. Una recensione negativa di due giorni fa lo ha bollato con questo titolo “Servizio zero stelle”. Chissà. Certo è che se cercate un posto da Sapio rischiate di faticare a trovarlo anche in questo periodo. Segno che il passaparola e la curiosità sono più forti di un Tripadvisor. Meglio così.

F.C.