Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Al porto irlandese di Rosslare sequestrato vino illegale dal valore di 60.000 euro

08 Aprile 2024
Porto di Rosslare, Irlanda Porto di Rosslare, Irlanda

Un carico di vino rosso illegale marchiato “Doppio Passo Primitivo Rosso 2022” è stato scoperto all’Europorto di Rosslare, nella contea di Wexford, in Irlanda. Il valore dei circa 4.860 litri di vino è di circa 60mila euro.

La scoperta dopo la perquisizione di un rimorchio che era sbarcato da un traghetto proveniente da Cherbourg, in Francia: si tratta di una perdita potenziale per l’erario di oltre 31.700 euro.

La notizia segue una serie di sequestri di merci contraffatte avvenuti negli ultimi anni. Nel 2021, negli ultimi mesi le autorità hanno sequestrato 1,7 milioni di litri di alcolici contraffatti, tra cui vino, birra, vodka e altre bevande alcoliche, in un giro di vite sulle frodi alimentari e sulle bevande in tutta Europa.

Secondo Europol, circa 1,7 milioni di litri di alcolici sono stati sequestrati dalle autorità nel periodo tra dicembre 2020 e giugno 2021: vino e vodka di gran lunga gli alcolici più comunemente confiscati. Nello stesso anno, i funzionari doganali irlandesi hanno anche sequestrato 24.750 litri di vino contraffatto per un valore di quasi 302.000 euro nel porto di Cork.