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Cibo e dintorni

Fiasconaro sbarca a New York e apre un temporary shop

10 Ottobre 2025
New York e Nicola Fiasconaro New York e Nicola Fiasconaro

Dal 14 ottobre SoHo ospiterà il primo pop-up del brand che ha internazionalizzato il panettone siciliano

Come già anticipato in questo articolo da Cronache di Gusto, dal 14 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026, il cuore di SoHo si approprierà dei sapori e dei profumi della Sicilia: Fiasconaro, la storica pasticceria di Castelbuono (Palermo) giunta alla sua terza generazione, inaugurerà il suo primo temporary store negli Stati Uniti al 422 di West Broadway. Tra radici e visioni, il brand inviterà i newyorkesi a scoprire l’autentica tradizione natalizia siciliana in un’esperienza immersiva, unica nel suo genere.

In Italia, il panettone è molto più di un dolce: è il simbolo del Natale, un rito di condivisione e convivialità. Un emblema che la famiglia Fiasconaro ha trasformato in ambasciatore globale, unendo antiche tecniche artigianali a ingredienti siciliani d’eccellenza come pistacchi di Bronte, agrumi profumati e vino Marsala. I suoi panettoni, celebrati tra i migliori al mondo, hanno conquistato anche la Casa Bianca: nel 2023, uno fra questi, è stato scelto come dono ufficiale per il presidente Joe Biden, consacrando il prestigio internazionale dell’azienda familiare.

Non solo panettoni, però: il pop-up di SoHo metterà in mostra l’intera arte dolciaria di Fiasconaro, dai torroni ai croccanti e alle creme spalmabili, fino a prelibatezze artigianali che celebrano l’isola. Il negozio diventerà una destinazione per le festività natalizie, ma anche un punto di riferimento per il Thanksgiving e le celebrazioni invernali, offrendo idee regalo e momenti di condivisione perfetti per lo spirito delle feste.

Già noto a New York grazie a rivenditori come Eataly, Fiasconaro si prepara ora a brillare con uno spazio tutto suo. Il temporary store proporrà degustazioni, confezioni regalo originali e narrazioni che intrecciano il ricco patrimonio siciliano con l’energia vibrante di Manhattan. “Questa apertura segna una nuova fase del nostro percorso di internazionalizzazione e riflette la crescita del marchio sul mercato statunitense, oggi il nostro principale sbocco estero con il 13% del fatturato complessivo”, spiega Agata Fiasconaro, brand manager dell’azienda.

Il prestigio di Fiasconaro è riconosciuto a livello globale: il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro ha ricevuto la Medaglia Cristoforo Colombo a New York per il suo contributo alla promozione dell’eccellenza italiana.

Dopo il successo della collaborazione con Dolce&Gabbana, che ha trasformato il panettone in un’opera d’arte firmata “Made in Italy”, Fiasconaro si prepara ad un’altra sfida: unire la dolcezza mediterranea all’energia cosmopolita di Manhattan.

«La tradizione è il fondamento della pasticceria siciliana: ci lega alla nostra storia e alla nostra cultura»,
dichiara Nicola Fiasconaro.
«Cerco sempre di rispettare le nostre radici, infondendo però anche creatività e passione in ogni processo. Il panettone non è soltanto un dolce: è un’esperienza di condivisione e di festa. Portarlo a New York significa condividere un frammento della cultura e della maestria siciliana con il mondo. La nostra sfida è crescere e migliorare ma restando fedeli alla nostra terra, coniugando visione manageriale e identità artigianale, puntando su tracciabilità, filiere locali e qualità assoluta delle materie prime».