Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Guida Michelin, dai Cerea a Gennaro Esposito, dal locale di Trani a Gli Uffici di Cagliari: le new entry di luglio

11 Luglio 2025
Taverna e’ Mare – Torre del Greco (Na) Taverna e’ Mare – Torre del Greco (Na)

E intanto cambio di guardia all'interno della rossa: Josephine di Chiara nuova responsabile comunicazione, altro incarico per Marco Do

È indubbio che con l’avvicinarsi di novembre si guardi sempre con un certo interesse alle new entry di ristoranti nella Guida Michelin.

La Rossa ha comunicato ben 15 nuovi ingressi di locali da nord a sud e, come è noto, spesso accade che qualcuno di questi ristoranti poi a novembre conquisti la Stella. È già accaduto, accadrà ancora.

Quindi alta la curiosità nello spulciare i nomi che adesso vi elencheremo. Non sfugga tra questi ingressi il DaV by Da Vittorio Louis Vuitton, ovvero lo smisurato know how della famiglia Cerea dentro il quadrilatero della moda da Milano, in un ristorante di lusso aperto appena tre mesi fa. O ancora l’esperimento molto intrigante di uno chef pugliese come Tommaso Sanguedolce con il suo ristorante Gli Uffici nel centro di Cagliari. O ancora, a Milano, il Don Carlos, ristorante all’interno di una dimora di pregio affidato allo chef Francesco Potenza con la consulenza di un superchef come Gennaro Esposito. E intanto in questa girandola di nomi, all’interno della Rossa c’è un cambio di guardia importante:

Josephine Di Chiara è la nuova responsabile della comunicazione e prende il posto di Marco Do destinato ad altro incarico all’interno dell’azienda.

Josephine Di Chiara

Cosa voglia dire questo lo lasciamo ai retroscenisti della critica gastronomica nazionale. Ma forse potrebbe trattarsi di un normale avvicendamento.

1.Taverna e’ Mare – Torre del Greco (Na)
Vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, qui la cucina dà spazio alla cucina di mare tradizionale. Specialità del posto i crudi come ostriche, tartare e ceviche.

2.Franchino – Praiano (Sa)
Location romantica e caratterizzata da prodotti freschi del mare, dell’orto e dei Monti Lattari.

3.Terradimare – Trani (BAT)
Qui opera lo chef Domenico Di Tondo per un menu che esalta la cucina mediterranea.

4.Gli Uffici – Cagliari
Chef di punta del locale è il pugliese Tommaso Sanguedolce, che spazia dalle ricette di carne a quelle di pesce. Da segnalare anche una cantina ricca di etichette italiane e internazionali.

5.Condividere Bistrot & Mixology – Arona (No)
Nel cuore di Arona, in provincia di Novara, lo chef Stefano Minervino propone una cucina libera di esplorare.

6.Amandus – Mandello del Lario (Lc)
Qui piatti sofisticati a base di pesce, carne o opzioni vegetariane.

7.Come in Corte Aurora – Teolo (Pd)
Qui prendono vita i piatti di Marco e Claudio Mandara, classe ’87 e ’97, romani di origine, contaminati dai sapori esotici del Giappone e del Sud America.

8.Silvestro – Monza (MB)
Cucina ancorata al passato ma proiettata al futuro grazie al giovane chef-patron Francesco Silvestro. Immancabili pane e focaccia fatti in casa.

9.DaV by Da Vittorio Louis Vuitton – Milano
Qui c’è tutta l’esperienza culinaria della famiglia Cerea ma con un tocco di modernità.

10.Don Carlos – Milano
La sua caratteristica è il menu diviso in «atti» mentre la cucina si ispira a quella delle corti nobiliari di tutta Italia.

11.Cascina Moro – Locate di Triulzi (Mi)
Si trova a sud di Milano e a caratterizzare il posto è la presenza di centinaia di piante di agrumi.

12.Il Salotto Atelier Gourmet & Cocktails – Rapallo (Ge)
Grandi protagonisti sono i prodotti del mare ma spazio anche ai piatti vegetariani.

13.Le Cantine – Sestri Levante (Ge)
Il ristorante è gestito da Enrico in cucina e Nadia in sala. Specialità sono le carni di alta qualità misti a componenti vegetali a km zero.

14.Visteria – Varenna (Lc)
A fare da cornice il suggestivo lago di Como. Qui i piatti vengono creati dalla maestria dello chef di origini salernitane Francesco Sarno.

15.Nannini – Antignano (Li)
Specialità del locale è il pesce che dà vita a piatti ricercati, accompagnati da vini scelti con cura.