Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e la recente esperienza internazionale di Melbourne, il Mercato Centrale inaugura una nuova sede in Italia. L’appuntamento è per giovedì 16 ottobre a Bolzano, all’interno del WaltherPark, il grande progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield.
Su un unico piano di quasi 5.000 metri quadrati prenderanno vita 23 botteghe artigiane, espressione di saperi e tradizioni che spaziano dal pane alla pasta, dal pesce alle specialità tirolesi, senza trascurare le contaminazioni culturali e le proposte vegetariane.
“Il Mercato Centrale nasce dal desiderio di preservare e attualizzare le tradizioni artigiane, mettendo insieme cuore, mani e testa” – ha spiegato il fondatore Umberto Montano – “A Bolzano abbiamo voluto creare un luogo capace di raccontare il territorio e dialogare con il mondo, in equilibrio con lo spirito della città, crocevia di culture e tradizioni”.
Il percorso gastronomico si snoderà tra firme già note e nuove realtà: il tartufo di Luciano Savini, i piatti di mare del Bistrot Pedol, le sfogliatelle di Sabato Sessa, la pasta fresca dei Michelis, il pane di Davide Longoni. E ancora, le proposte vegetariane di GrowEat, la pizzeria Nennè di Valeria Picone, i fritti di Hao Alessandro Chen, fino ai sapori tirolesi di Elmar Pardeller e ai dolci di Andreas Acherer, tra i maestri pasticceri più apprezzati dell’Alto Adige. A completare l’offerta, l’enoteca Montelombroso, con una selezione di etichette capaci di raccontare territori e produttori.
Il progetto architettonico, affidato allo studio TA – Torsello Architettura, si ispira al paesaggio altoatesino e fa della luce il suo elemento generatore. Con oltre 1.000 posti a sedere e più di 150 addetti, il Mercato Centrale Bolzano sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23, proponendosi non solo come spazio gastronomico, ma anche come centro culturale con eventi, musica e attività quotidiane.
Per Thibault Chavanat, presidente di WaltherPark S.p.A., il nuovo Mercato rappresenta il cuore pulsante del quartiere: “Un progetto che darà vita al centro di Bolzano di giorno e di notte, con gastronomia di alto livello, nuove esperienze e cultura”.
Il Mercato Centrale Bolzano nasce dunque come luogo di socialità, capace di unire tradizione artigiana e innovazione, restituendo alla città uno spazio rigenerato che mette al centro persone e gusto.
Altre info sul sito di Mercato Centrale
Umberto Montano, fondatore di Mercato Centrale