La nuova puntata di Buona Terra, il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera che va in onda su Tgs e Rtp (le emittenti del Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud), si occupa di grani antichi che stanno vivendo una stagione di rinascita e della raccolta di quest’anno. E c’è il racconto della trasformazione in semola o farina, la prima servirà per produrre pasta, la seconda per fare pane o pizze.
La quinta puntata che andrà in onda su Tgs oggi alle 12.50 (con replica alle 23 sempre sabato 12 e poi nella stessa ora anche mercoledì 16 luglio) e su Rtp venerdì 18 alle 21, si occuperà anche dell’inedito progetto che prevede la coltivazione dei grani siciliani all’interno del parco archeologico di Selinunte dove da qualche anno tra i templi e la vista sul mare si coltivano Perciasacchi, Russello e Tumminia che diventeranno farina e pasta da vendere in giro per il mondo per promuovere questa parte di Sicilia.
Restando in ambito grano duro la puntata descriverà la produzione di pasta siciliana e si farà il punto sull’iter per ottenere il marchio Dop sentendo addetti ai lavori ed esperti.
La quinta puntata si conclude con un servizio dedicato alla cucina giapponese made in Sicily. Dal sushi al ramen, ormai mangiare giapponese è più che una moda.
Ma come si preparano questi piatti?
Quali gli ingredienti?
Esiste una versione siciliana di queste preparazioni?
Ed è davvero sushi-mania?
Domande a cui risponderanno Patrizia Di Benedetto, chef di Bye Bye Blues a Palermo assieme al suo chef Yukihiko Matsuguma realizzando alcuni piatti di cucina giapponese.