Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

22 Cucina Isolana, a Cefalù una golosa idea di cucina Mediterranea

21 Dicembre 2025
Lo chef Luca Cataldo del ristorante 22 Cucina Isolana di Cefalù 
Lo chef Luca Cataldo del ristorante 22 Cucina Isolana di Cefalù

Nel centro storico di Cefalù un bistrò contemporaneo costruisce la propria identità attraverso una cucina essenziale, una carta vini interamente siciliana e un’idea di ospitalità coerente

Nel centro storico di Cefalù, eppure al riparo da ogni tentazione folkloristica, 22 Cucina Isolana è un classico esempio di bistrò contemporaneo che fa della rielaborazione e della cucina mediterranea la sua mission.

Il ristorante nasce il 22 luglio 2022, data che si intreccia con una cifra, il 22, ricorrente nella vita dei coniugi Maura Di Girolamo e Salvo Patinella. Un dettaglio personale che diventa segno identitario del progetto “cucina isolana”. Il locale è raccolto, con elementi di design e arte contemporanea, pensato per mettere a proprio agio un avventore attento, non il turista di passaggio. Anche la carta dei vini segue la stessa logica: esclusivamente siciliana, non per principio ideologico, ma per coerenza nel progetto.

In cucina c’è Luca Cataldo, classe 1991. Figlio di una generazione che ha metabolizzato tecnica e tendenze, punta su una cucina che parte dalla materia prima, affidandosi a sapori netti, al rispetto della stagionalità, alla filiera corta e a un senso di intuitiva “golosità” che parte dalle viscere.

Una serata organizzata in collaborazione con lo chef Angelo Gennaro, la cantina Alessandro di Camporeale e con la complicità del pubblico (coinvolto in un divertente gioco a quiz) ha messo in dialogo piatti, stili diversi e gusto.

I due chef hanno una visione condivisa della cucina e il menu ha seguito una progressione sobria e ragionata sui rispettivi stili. Dopo due graziosi amuse-bouche, sorprendente ed essenziale l’avvio con un’insalata di seppie con soffice al nero affumicato, limone salato, salsa al nero e alghe, accompagnata dallo spumante Extra Brut da uve Catarratto della cantina di Camporeale.

A seguire, una viva espressione di terra: il fungo cardoncello con pompelmo e scarola ha giocato su amaro, dolcezza e freschezza, in equilibrio con il Grillo Vigna di Mandranova. Più ambizioso il passaggio degli Attuppateddi con cavolicelli, fagioli e ragù di polipetti, giocato sull’intensità l’abbinamento con il Nerello Mascalese Croceferro della parallela avventura “young” di famiglia firmata, appunto, Generazione Alessandro.

Per secondo, il capocollo di suino nero con verdure selvatiche, peperoni in conserva e spuma di patata ha trovato struttura e coerenza nel Monreale Rosso, un vino a base di Perricone e Nero d’Avola. In chiusura, cremoso esotico con frutto della passione, crumble al cacao, spuma al mascarpone e cedro salato, accompagnato dall’iconico Kaid Vendemmia Tardiva da Syrah. Accanto agli abbinamenti, un piccolo gioco a premi ha coinvolto gli ospiti, con domande sulla cucina, sugli chef e sui vini della cantina ospite.

22 Cucina Isolana
via Porto Salvo, 67
Cefalù (Pa)
Tel. 0921 997251
Aperto: da lunedì a sabato a cena, domenica pranzo
Chiuso: mai
Ferie: variabili, due settimane
Carte di Credito: tutte
Parcheggio: no
22cucinaisolana.it