Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

403030, il nuovo indirizzo milanese per mangiare in maniera salutare

25 Settembre 2023
Valeria Airoldi, Mirella Radici Valeria Airoldi, Mirella Radici

Con la sua proposta di menù completi e piatti componibili che bilanciano i macronutrienti fondamentali per la salute e, comunque, senza mai trascurare il gusto, il colore, il divertimento, 403030 è una vera novità a Milano. Insomma, una healthy kitchen che potremmo considerare l’antitesi di scelte, quanto si è un po’ fuori peso, come “mi iscrivo in palestra” o “giuro che da oggi mi metto a dieta” che, per la verità, richiamano più la sensazione di privazione che il bilanciamento delle porzioni. E, invece, non serve rinunciare a carboidrati o grassi, macronutrienti fondamentali di un’alimentazione equilibrata, per regalarci uno stile di vita più sano come 40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi che, poi, è la percentuale di assunzione di nutrienti che la dieta a zona suggerisce per permettere al nostro corpo di lavorare in piena efficienza, evitando sacrifici (a volte poco utili) a livello di apporto calorico e lavorando sul giusto equilibrio tra le parti, spiega Mariella Radici, che ha creato il progetto imprenditoriale 403030 Healthy Kitchen, che sorge all’ombra dei grattacieli del quartiere di Porta Nuova a Milano, dopo un anno di prova in ghost kitchen con il delivery.

Un progetto da lodare, ha detto Francesco Cerea, chef del tristellato “Da Vittorio” di Brusaporto che ha voluto essere presente alla serata di inaugurazione del locale della signora Radice, anche lei bergamasca di nascita, laureata in Economia dei mercati finanziari e dopo una prima formazione professionale nel mondo della consulenza e nell’azienda di famiglia, nel 2016 decide di dedicarsi alla sua vera passione, ovvero la ristorazione. Tant’è che diventa socia di Roberto Costa, titolare a Londra della catena di ristoranti Macellaio Rc, con cui matura l’esperienza necessaria per iniziare la sua avventura imprenditoriale con 403030. Ad illustrare il progetto “mangiare bene regala benessere, tanto fisico quanto emotivo e quanta più felicità ci porta una buona abitudine, tanto più questa contribuisce a costruire una routine virtuosa” Mariella con l’aiuto di Valeria Airoldi alla qualche chiediamo “come si inizia a mangiare bene?”. Risposta semplice: “Scegliendo in maniera consapevole, senza dimenticare gusto e piacevolezza”. Ed ecco i menù di 403030, a pranzo come a cena, studiati seguendo le proporzioni 40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi, che non prevedono impiego di farine 00 (sostituite da quelle proteiche come, per esempio, quelle di legumi, grano saraceno, canapa) o di zuccheri raffinati, limitando l’utilizzo di sale e adottando cotture healthy (niente fritture). Ma garantiscono tutti la soddisfazione per il palato e per gli occhi. La formula di servizio prevede sia proposte alla carta che rispettano il bilanciamento dei 3 macronutrienti, che piatti componibili, in maniera tale da lasciare al cliente piena libertà di scelta degli abbinamenti e delle proporzioni ad esso più idonee.

Tra le proposte balanced, si può scegliere, ad esempio, la 4tuna Tartare (tartare di tonno con insalatina mista, rapanelli, purea di cannellini, insalata di frutta di stagione, capperi, polvere di olive) o la Cauliflower Power (bistecca di cavolfiore arrosto con feta, crema di zucchine e basilico, salsa tzatziki, hummus di barbabietola, polvere di olive, polvere di acciughe, anacardi), ma anche poke come la Purple Egg (riso nero, spinacino, uovo rosa, ricotta, cavoletti di Bruxelles alla curcuma, anacardi, semi di sesamo, dressing soia, senape e limone) e insalate come la I know my chickens (insalata mista, carpaccio di pollo, feta, cavolo viola, carote al cumino, finocchi, mandorle tostate, polvere di olive, crostini di pane di Tumminia, salsa light Caesar); non possono mancare, infine, le creme come la Legume soup (crema di piselli e fave con ceci arrostiti alla menta). Disponibili anche contorni di stagione come i cavoletti al forno, le chips di verdure, l’indivia brasata, o i coloratissimi dips come il babaganoush, l’hummus di barbabietola, l’holy guacamole. Senza trascurare l’iconico Burger 403030, a scelta fra sesamo, low carb e spinaci, la proteina anche tra gamberi reali, manzo grass fed e burger vegano. Per dare un ulteriore twist di gusto, tutti i burger sono farciti con insalata, cipolla caramellata, guacamole, polvere di olive e serviti con chips di verdure croccanti a parte. Si chiude in bellezza con Fit-cheesecake matcha, passando per i brownie al cioccolato extra fondente, per arrivare al Fit-misù (tiramisù vegano con base di biscotto al cacao imbevuto nel caffè, crema di anacardi al cocco e cacao amaro); il tutto, ovviamente, senza zucchero, con farine proteiche. Per chi cerca un momento di freschezza, le frozen bowls sono la soluzione ideale per unire gusto e leggerezza, con proposte a base di banana e tre differenti ingredienti (açai, mango, cocco), arricchite a seconda dei propri desideri.

Ogni settimana, il menù si integra anche con 2 pizze low carb. Ad accompagnare il pranzo, spremute, centrifughe, detox juices e proteine shakes sono imprescindibili, mentre per il servizio serale l’offerta si amplia con una wine list dedicata, birre glutee free artigianiali e una selezione di cocktail e mocktail. Un’altra novità, che completa l’offerta di 403030, è datata 1 ottobre, quando il locale sarà aperto anche per il must milanese per eccellenza, il brunch domenicale (dalle 11 alle 16), con un menu a base di uova bio, avocado toast in tutte le sue varianti e pancakes dolci e salati. Siccome per Mariella Radici “l’obiettivo primo di 403030 Healthy Kitchen è quello di far stare bene le persone, educandole a portare equilibrio nelle proprie esistenze e in tutte le aree che toccano la nostra quotidianità; questa è la chiave che fa sì che uno stile di vita sano duri nel tempo, senza viverlo come rinuncia o sacrificio”, ha messo al centro del suo progetto anche l’aspetto di sostenibilità che si riverbera non solo nella scelta di ingredienti di qualità e nell’educazione a scelte alimentari più consapevoli per i clienti, ma anche nell’adottare soluzioni eco friendly sia nel packaging del delivery e take away (che rimane un servizio imprescindibile del concept) sia nel concept architettonico ideato dallo studio Erker. Realizzato con materiali di recupero, riciclati e riciclabili, ecosostenibili, di seconda e terza generazione, gli architetti Davide Collodoro e Fabio Colombo hanno colto l’anima del progetto ed hanno saputo coniugare estetica e funzionalità in ottica green (come ad esempio, l’utilizzo di vernici che aiutano la purificazione dell’aria). Oltre ai colori che animano 403030 e alla scelta di nomi irriverenti e spiritosi per i piatti, accanto alla cucina per il pubblico è aperto anche un corner shop dedicato alla vendita di bag, profumatori, candele, ma anche di prodotti per la cura della persona come crema mani e bagno doccia e abbigliamento come t-shirt, polsini e calzini. Dopo l’affermazione milanese, l’obiettivo di Mariella è quello di approdare a Londra entro la prima metà del 2024.

403030 Healthy Kitchen
Via Adda 24 – Milano
T. 389 5974086
info@403030lifestyle.it
Orari: da lunedì a venerdì dalle 11,45 alle 15; domenica dalle 11 alle 16
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no