In un’epoca in cui tutto scorre via veloce, al civico 105 di via Vittorio Emanuele a Santa Venerina, sul versante est dell’Etna, il ritmo rallenta e sembra quasi portare indietro nel tempo. Sarà merito dello splendido bancone di fine ’700, appartenuto a una vecchia farmacia e riadattato per ospitare paste di mandorla e biscotti, oppure delle altre creazioni che qui raccontano in maniera inequivocabile storia e territorio. Di certo, la Pasticceria Russo è una roccaforte per gli amanti dei dolci fatti come tradizione comanda.
Fondata nel 1880 dall’omonima famiglia, è giunta alla terza generazione, tramandando ricette e bontà. Paste di mandorla, biscotti, mostarde, granite e brioche scandiscono il passare delle stagioni, perché ogni dolce ha il suo tempo: quello giusto per essere preparato e gustato al meglio, che sia da asporto o da consumare accomodandosi nella grande sala con tavoli in marmo e panche in legno.
In questa pasticceria, in autunno si fa il mosto cotto come un tempo, si prepara la mostarda (di fichi d’india o di uva) da gustare calda al cucchiaio oppure stagionata, “cosa che noi facciamo con tanta cura e attenzione per tenere lontane le muffe e senza l’uso di forni”, racconta Anna, che con il fratello Salvatore rappresenta la terza generazione della famiglia Russo. “La quarta sono mia figlia e mio genero, che già da tempo lavorano in pasticceria con noi”, aggiunge.
Le si illuminano gli occhi quando parla del loro prodotto più antico, il biscotto con la liffia, “un termine probabilmente di origine araba che rimanda al modo di lavorazione – spiega Anna –. La ricetta è semplicissima: acqua, zucchero e cacao che si fanno bollire, poi il composto si stende col cucchiaio di legno. Più si lavora, più lucido risulta. È una sorta di cioccolato artigianale che poi ricopre i biscotti, un dolce che prepariamo soltanto in inverno”. Invernali sono anche i mustazzoli col vino cotto o gli africani al cioccolato.
E se le ottime granite con le brioche scandiscono il tempo estivo, porta la firma di Giuseppe Russo, papà di Anna e Salvatore, una creazione con tanto di marchio registrato: la sofficissima Tortina Paradiso, che va bene per tutte le stagioni. “L’ha inventata papà per utilizzare i tuorli avanzati dalla preparazione delle paste di mandorla, per le quali si usavano solo gli albumi – spiega Anna Russo –. Negli anni Cinquanta le uova erano preziose e nulla poteva andare sprecato, così papà pensò di creare una versione in piccolo della celebre Torta Paradiso. Fu subito un grande successo. Le vendevamo al bar dell’aeroporto, alla stazione di Giardini Naxos, in un bar a Catania in via Etnea. In tanti negli anni hanno provato a imitarla…”.
Un successo che nel tempo è stato anche notato: nel 2014 la Pasticceria Russo è stata premiata come “Miglior Bar Best in Sicily” da Cronache di Gusto.
Altro impasto, altro pezzo forte della Pasticceria Russo: il cornetto al miele, realizzato con una pasta brioche profumata e morbida. E poi c’è la pasta di mandorla, uno dei fiori all’occhiello della pasticceria, che si mostra in tutta la sua colorata bellezza dal bancone liberty posto all’ingresso. “Per cinquant’anni l’ha dipinta mia sorella Maria Nevia senza che nessuno glielo avesse insegnato, un talento naturale. Aveva le mani d’oro”, dice Anna ricordando la sorella recentemente scomparsa. Frutti di Martorana riprodotti fedelmente nelle forme e nei colori dall’artista di casa, tanto da ingannare la vista.
“All’inizio nessuno di noi cinque fratelli e sorelle era destinato a questo lavoro, perché richiede troppi sacrifici – continua Anna Russo –. Ma poi, sessant’anni fa, papà è mancato improvvisamente e tre di noi, io, Salvatore e Maria Nevia, abbiamo fatto il possibile per aiutare la mamma. Studiavamo e lavoravamo in pasticceria e alla fine siamo rimasti qui. Ci abbiamo messo l’anima in questo lavoro e, con noi, anche alcuni dei pasticceri che stanno in laboratorio da sempre”, racconta Anna, che ancora oggi sta dietro al bancone con grinta ed entusiasmo.
La Pasticceria Russo è un viaggio nel tempo lento dei dessert della tradizione: una tappa imperdibile non solo per gli appassionati dei dolci, ma anche per quanti amano le tradizioni locali e le belle storie di famiglia.
Pasticceria Russo
Via Vittorio Emanuele 105
Santa Venerina, Catania
Tel. 095 953202
Aperto 7.30-14, 15.30-21
Chiuso il martedì
Parcheggio: no
Si accettano tutte le carte di credito