Uno scorcio della cucina trapanese autentica in un angolino del centro di Palermo.
È Kus-Kus, un localino, che aperto da qualche anno, si sta ritagliando uno spazio importante. E meritato, diremmo, vista la dedizione e la qualità che i titolari Marianna e Tony mettono nella realizzazione dei loro piatti. Ricette tradizionali, cucina casereccia, ma godibilissima.
Il piatto principe è il cous cous, incocciato a mano dai proprietari. Guai a non assaggiarlo “alla trapanese” bagnato da una deliziosa zuppa di pesce, ma per chi non ama i sapori di mare, c’è anche la variante con verdure o con carne. Non sempre disponibili, ma se ci sono fateci un pensierino, le frascatole, cous cous incocciato in palline più grossolane, eccellenti col sugo d’aragosta.
Ma Kus-Kus non è solo cous cous. Altri gioielli culinari trapanesi sono presenti nel menu: si pensi alle busiate, anche questa preparata fresca, con macco di fave e uova di tonno oppure con l’inimitabile pesto trapanese.
E poi c’è la possibilità di scegliere il pesce dal banco all’ingresso del ristorante.
Last but not least, le pizze, anche queste realizzate alla maniera trapanese. Deliziosa la Rianata.
E per concludere, se ce la fate, visto che le porzioni sono generose, chiedete una cascatella e un bicchierino di Marsala.
A proposito, anche per quanto riguarda la carta dei vini Marianna e Tony hanno voluto rispettare le loro tradizioni, limitandosi alle produzioni della provincia trapanese. Ma, punto a favore perché non sempre è così, qualsiasi vino chiediate al calice non ci saranno problemi ad aprire le bottiglie.
I prezzi sono nella media, non eccessivi. Per un antipasto di gamberi marinati, un cous cous alla trapanese, una zuppa di murena e scorfano, due calici di vino e una bottiglia d’acqua, abbiamo speso sui 45 euro.
Kus-Kus
Piazza Virgilio 9
Palermo
Tel. 091.586525 – 393.5787815
Web: www.kus-kus.it