Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Camporeale Days, vini e masterclass con grandi esperti. E c’è anche lo chef stellato Nino Ferreri

29 Settembre 2025
Camporeale Days, tra i protagonisti del 2 ottobre: in alto a sinistra lo chef Nino Ferreri di Limu. In senso orario, Alessandro Torcoli, Cristina Mercuri e Francesco Pensovecchio Camporeale Days, tra i protagonisti del 2 ottobre: in alto a sinistra lo chef Nino Ferreri di Limu. In senso orario, Alessandro Torcoli, Cristina Mercuri e Francesco Pensovecchio

Appuntamento giovedì 2 ottobre: previsto un banco di assaggio con le cantine del territorio per gli addetti ai lavori del canale HoReCa

Al via i Camporeale Days. Si parte il 2 ottobre con il B2B Day dedicato agli operatori del settore e ai giornalisti, con Cronache di Gusto media partner dell’evento.

La decima edizione della manifestazione che celebra le eccellenze enogastronomiche dell’Alto Belìce e i vini della DOC Monreale, organizzata dalla Pro Loco Camporeale con la regia di Utopìa Communication Events e il patrocinio del Comune, segna un traguardo importante per un appuntamento che da iniziativa locale è diventato negli anni un punto di riferimento per la Sicilia occidentale e anche a livello nazionale.

La giornata di apertura sarà scandita da degustazioni, banchi d’assaggio, visite nelle cantine e soprattutto dalle masterclass che animeranno i due luoghi simbolo della manifestazione: Palazzo del Principe ed Enoteca del Baglio.

Alle 10.30 a Palazzo del Principe si terrà la presentazione ufficiale della nuova edizione con una degustazione di annate storiche, seguita, dalle 12.00 alle 17.00, dall’apertura del Banco d’Assaggio con le circa 20 cantine partecipanti.

Alle 12.00 all’Enoteca del Baglio si svolgerà la prima masterclass, “Vini Bianchi da Invecchiamento”, guidata da Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto: un confronto tra annate diverse che mostrerà l’evoluzione nel tempo dei bianchi siciliani.

Alle 13.00 a Palazzo del Principe sarà la volta di Cristina Mercuri, WSET educator di fama internazionale, con “Catarratto: The Next Big Thing – da workhorse a hot grape dell’Ovest siciliano“, un percorso tra storia, biotipi e vocazioni del vitigno simbolo dell’ovest isolano.

Nel pomeriggio, alle 15.00, ancora a Palazzo del Principe, Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del Bere, condurrà la masterclass “DOC Monreale – Radici e visioni, la nuova energia della DOC Monreale“, occasione per approfondire disciplinare, vitigni autoctoni e strategie di promozione.

Alle 16.00, all’Enoteca del Baglio, il giornalista Francesco Pensovecchio, direttore di WIS, sarà protagonista con “Vini d’Altura“, dedicata alle produzioni viticole di alta quota.

Il B&B Day vedrà come protagonista anche lo chef Nino Ferreri, del ristorante Limu di Bagheria, stellato Michelin, che durante il light lunch riservato alla stampa preparerà il suo piatto iconico “Il coniglio nel bosco”.

La giornata prevede inoltre visite a realtà produttive del territorio, tra cui l’oleificio Francesco Noto e le cantine Tenute Rapitalà, Alessandro di Camporeale e Candido Vini, confermando il legame della manifestazione con le aziende che raccontano la storia e l’identità agricola dell’Alto Belìce.

Con questa giornata riservata agli addetti ai lavori, Camporeale Days apre ufficialmente la sua decima edizione, in attesa del weekend del 4 e 5 ottobre, quando il borgo si trasformerà in un grande villaggio del gusto e della cultura enologica, con masterclass, cooking show, visite e intrattenimento musicale per il pubblico di appassionati e turisti.