Il prato vista mare di Insulae Resort di Cefalù ospiterà la prossima domenica 24 agosto la quarta serata del ciclo Serate Stellate ZAYT 2025, una “festa gourmet” sotto le stelle con nove grandi interpreti della cucina siciliana e mediterranea, da Ignazio Morgante, chef di Zayt, a Tony Lo Coco (I Pupi, una Stella Michelin), Nino Ferreri (LIMU, una Stella Michelin), Giuseppe Costantino (Terrazza Costantino, Bib Gourmand), i fratelli Salvatore e Rosario Mirenda (Fermento 2.0, uno spicchio Gambero Rosso), Sergio Russo (Verace Elettrica, tre spicchi Gambero Rosso), Matteo La Spada (L’Orso, Messina, tre spicchi Gambero Rosso), Antonio Cappadonia (Gelateria Cappadonia, tre coni Gambero Rosso) e l’attesissimo “special guest” Nino Graziano, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, chef del Semifreddo di Mosca e del mai dimenticato Mulinazzo di Villafrati (due stelle Michelin).
Ad accompagnare i piatti, sei famose cantine, Marchesi Mazzei con Zisola, Le Casematte, Monfort – Famiglia Simoni (Trentino), Murgo, Giulia Monteleone, Case Alte — insieme al birrificio artigianale Bruno Ribadi.
Come funziona l’evento
La cena, con inizio alle 19.30, avrà la forma di una festa gastronomica: gli ospiti potranno muoversi liberamente tra le postazioni, degustando piatti come “La carota girgentana” di Morgante, il “Sandwich al nero di seppia, tonno alla brace e prosciutto di ricciola” di Tony Lo Coco, il “Cannellone di mare” di Nino Ferreri, il “Maialino madonita glassato” di Giuseppe Costantino. la “Montanarina 2.0” dei fratelli Mirenda, la “Aria di Pizza” di Sergio Russo, la “Teglia Messinese” di Matteo La Spada, il “Pane cunzato in estrazione” di Limu Street Food e il “Gelato allo sfoglio polizzano e gelato fior di latte al miele” di Antonio Cappadonia. A tarda serata, la “Sorpresa notte tempo” dello special guest Nino Graziano. Lo spazio prescelto è il prato verde del resort Insulae, allestito come un’area gastronomica sotto le stelle, con possibilità di sedersi presso i tavoli bordo piscina oppure nel lounge bar.
Zayt e il Resort Insulae
Zayt è il ristorante fine dining da 24 coperti del Resort Insulae di Cefalù, un boutique hotel di 18 tra camere e suite, con terrazze e giardini privati, una piscina panoramica, cocktail bar, palestra e spazio yoga, lounge a bordo piscina, 700 mq di prato, terrazze coperte e aree relax su una superficie complessiva di 6.800 mq. In esterno, il parco mediterraneo è affacciato sul mare. Il ristorante fine dining Zayt è guidato dallo chef Ignazio Morgante. La sua cucina propone un approccio contemporaneo della cucina d’autore, isolana, senza tuttavia seguire regole rigide o schemi predeterminati.
Per info e prenotazioni, è necessario contattare direttamente la struttura ai numeri sotto indicati. Posti limitati.
Ristorante ZAYT del Resort Insulae Cefalù
Indirizzo: Via Samotracia s.n.c. – 90015 Cefalù (Pa)
Data: domenica 24 agosto 2025, inizio alle 19.30
Prenotazioni: tel. 0921 443314
https://zayt.it