Dal 12 al 14 settembre Vercelli diventa capitale del riso con Risò, il Festival Internazionale che celebra una delle grandi eccellenze del Made in Italy. Promosso dall’Ente Nazionale Risi insieme a Provincia e Comune, con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, l’evento accoglierà produttori, istituzioni e pubblico in un programma che intreccia degustazioni, incontri e dibattiti sul futuro della filiera.
Tra i protagonisti ci sarà anche la Cia-Agricoltori Italiani, presente con uno spazio espositivo all’interno del RISÒ Village in Piazza Antico Ospedale. Un luogo pensato per raccontare le aziende associate e dare visibilità a specialità che uniscono tradizione e innovazione.
Il presidente nazionale Cristiano Fini aprirà la partecipazione di Cia con la cerimonia inaugurale, venerdì 12 settembre, sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea, per poi intervenire al convegno internazionale “The future of EU rice sector: a common strategy”, in programma al Teatro Civico.
Sabato 13 settembre il dibattito si sposterà sulla sfida della filiera risicola tra cambiamenti climatici e dinamiche di mercato. L’incontro, ospitato nella suggestiva Cripta della Basilica di Sant’Andrea, vedrà al centro gli interventi di istituzioni, rappresentanti dell’industria e della distribuzione, oltre ai vertici di Cia e dell’Ente Risi. Un confronto che mette a fuoco le prospettive per la nuova campagna agricola e la necessità di strategie comuni per tutelare un prodotto che rappresenta non solo un comparto economico, ma anche una parte essenziale della cultura gastronomica italiana. Qui il programma.