Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

La rivoluzione dei vini analcolici: è stato creato un nuovo premio al Concours Mondial de Bruxelles

12 Febbraio 2024
concours_mondial_de_bruxelles concours_mondial_de_bruxelles

Vini a bassa gradazione o analcolici, è sempre più rivoluzione. Infatti al Concours Mondial de Bruxelles (CMB) sarà assegnato un nuovo premio indirizzato proprio a questi vini. 

Il trofeo sarà assegnato a Guanajuato (Messico) dal 7 al 9 giugno durante la Sessione Vini Rossi e Bianchi mentre il vincitore verrà annunciato il 19 giugno. Si tratta di una nuova categoria, la “Rivelazione Internazionale” che si affianca a quelle esistenti: Vini Rossi,Vini Bianchi, Vini boisé e biologici.

“Abbiamo già incluso vini a bassa gradazione alcolica e analcolici nelle precedenti edizioni del CMB – dice Thomas Costenoble, Direttore del CMB – ma con la partecipazione di un numero sempre maggiore di produttori no-low, abbiamo deciso di dedicare loro un trofeo speciale”. 

Si tratta di una vera e propria novità, che vede sempre più la crescita nell’industria della categoria no-low, soprattutto tra i giovani sempre più affascianti. L’International Wine and Spirits Research (IWSR) ha analizzato il consumo di queste bevande in 10 Paesi (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) e sottolinea come ci sia stato un incremento del 5% in volume nel 2023 con un mercato che oggi vale oltre 13 miliardi di dollari. Prevista un’ulteriore crescita del +6% della categoria tra il 2023 e il 2027.