Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Easy Fish porta in tavola mare, entroterra e montagna del Friuli Venezia Giulia

26 Agosto 2025
Lignano Sabbiadoro, Easy Fish è dal 4 al 7 settembre Lignano Sabbiadoro, Easy Fish è dal 4 al 7 settembre

Lignano Sabbiadoro – Torna dal 4 al 7 settembre Easy Fish, il festival dedicato al pesce dell’Alto Adriatico e alla cucina del Friuli Venezia Giulia. Giunta alla nona edizione, la manifestazione animerà il lungomare di Lignano con showcooking, degustazioni e momenti di intrattenimento, confermandosi come uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’estate friulana.

La novità di quest’anno è la formula tematica: tre serate dedicate, rispettivamente, al mare, all’entroterra e alla montagna della regione, con menu e interpretazioni firmate da alcuni tra i più apprezzati chef friulani. A condurre il racconto sarà ancora una volta Fabrizio Nonis, gastronomo e volto televisivo che dal 2015 ricopre il ruolo di direttore artistico del festival.

Il programma prenderà il via giovedì 4 settembre con una serata sul mare: sul palco del Beach Village si alterneranno Alessandro Businaro, Egi e Mali Cepele, Mattia e Michele Vacca e Salvatore Sapienza, seguiti da Daniele Persegani.

Venerdì 5 sarà la volta dell’entroterra con Andrea Fantini, Stefano Sacilotto, Marco Talamini ed Edoardo Zanelli, ai quali si aggiungeranno Andrea Mainardi e Giusi Battaglia.

Sabato 6 toccherà infine alla montagna, rappresentata da Giacomo Della Pietra, Umberto Salvo, Marco Menegon e Stefano Buttazzoni; la serata si chiuderà con lo showcooking di Francesca Marsetti e un concerto jazz di GeGè Telesforo. Domenica 7 settembre il festival saluterà il pubblico con l’Enoteca Regionale e l’area Street Food ancora attive sul lungomare.

Accanto agli showcooking, Easy Fish propone anche un’Enoteca Regionale curata dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, che presenterà i vini della regione in abbinamento ai piatti. Il vino diventa così parte integrante del racconto del territorio, insieme alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, itinerario che collega idealmente la costa, le colline e il Carso attraverso cantine, agriturismi e ristoranti.

Completano la manifestazione l’area Street Food, con piatti di pesce e specialità friulane serviti lungo il Lungomare Trieste, e l’Area Gourmet, dove sarà possibile degustare i piatti proposti dagli chef protagonisti del festival.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Easy fish Lignano – una foto di Fabrice Gallina