Quaranta giornalisti per scoprire i vini dell’Etna tra degustazioni guidate, banchi di assaggio e tour tra le cantine del vulcano. Dal 18 al 20 settembre è il momento degli Etna Days. Per il quinto anno consecutivo giornalisti dal resto d’Italia e dall’estero si ritroveranno per tre giorni per conoscere o per aggiornare le proprie conoscenze sul terroir e sui vini.
È il consorzio della Doc Etna ad organizzare un evento che punta a promuovere un territorio-fenomeno. Come spiega Maurizio Lunetta, direttore del consorzio “per i produttori è ormai un evento irrinunciabile, il momento in cui mettere in vetrina i propri vini davanti a un pubblico qualificato di divulgatori. Quest’anno quasi metà del gruppo di giornalisti verrà dagli Usa ed è un fatto importante perché nonostante la questione dei dazi gli Stati Uniti restano un mercato di riferimento indiscutibile per i vini dell’Etna“. E poi ancora estero e alcuni giornalisti italiani.
La base operativa degli Etna Days sarà il Picciolo Golf Club. Circa un centinaio le cantine coinvolte in vari passaggi nei tre giorni. Si parte il 18 mattina con una degustazione tecnica gestita dai sommelier dove ogni giornalista potrà assaggiare i vini da un lunghissimo elenco di referenze dove non mancheranno le nuove annate. Poi nel pomeriggio un banco di assaggio dove l’approccio con l’Etna da bere diventerà più friendly. Il 19 e il 20 settembre i giornalisti saranno divisi in vari gruppi per un tour tra varie cantine. “E anche questa volta accadrà che un’azienda ne ospiterà altre per ottimizzare gli spostamenti”, dice ancora Lunetta.
Il gran finale si terrà a Catania con breve visita della città, una cena e in abbinamento, ovviamente, i vini dell’Etna.