Il Villaggio Narrante di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, ospiterà sabato 13 e domenica 14 settembre la nuova edizione della Festa della Vendemmia, quest’anno intitolata “Inno alla Biodiversità”. Due giornate di eventi che intrecciano natura, cibo, musica e convivialità nel cuore delle Langhe, Patrimonio UNESCO.
Il programma prevede attività aperte a tutti, dall’intrattenimento musicale agli spettacoli per famiglie, dai mercatini vintage al cibo di strada, con l’immancabile momento simbolico della pigiatura dell’uva a piedi nudi per i più piccoli. Accanto a queste iniziative gratuite con registrazione obbligatoria, il Villaggio propone anche esperienze speciali su prenotazione: passeggiate letterarie, cene a tema, degustazioni e percorsi immersivi a contatto con il territorio.
La giornata di sabato si aprirà con la Passeggiata Letteraria a cura della Fondazione E. di Mirafiore, guidata dalla giornalista Marta Perego, per poi proseguire con la Grigliata della Vendemmia al Garden del Lago e due cene serali, una firmata dallo chef Ugo Alciati e una accompagnata da musica dal vivo. In chiusura, dalle 22:30, spazio a “Cocktail sotto le stelle”, brindisi sul lago con musica.
Domenica sarà invece il momento di “Degustando”, evento gastronomico che vedrà protagonisti dodici chef italiani, tra cui nomi noti della ristorazione stellata, impegnati a raccontare la biodiversità attraverso i piatti.
Per tutto il weekend il pubblico potrà visitare le storiche cantine ottocentesche di Fontanafredda, un tempo proprietà di Vittorio Emanuele II, con degustazione del Barolo di Serralunga 2020. Al Bosco dei Pensieri, ogni mattina alle 11.00, è in programma una sessione di Yoga nel Bosco con pratiche di meditazione e sound healing.
L’ingresso alla Festa della Vendemmia è gratuito con accredito obbligatorio. Informazioni e prenotazioni sul sito www.villaggionarrante.it.