Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Gli chef Giuseppe Costantino e Tony Lo Coco insieme per un percorso di degustazione al ristorante Il Palmento di Feudi

07 Maggio 2024
Il Palmento di Feudi Il Palmento di Feudi

Proseguono gli appuntamenti con la cucina d’autore al ristorante Il Palmento di Feudi di Niscemi. Mercoledì 15 maggio, seconda cena a 4 mani dedicata questa volta ai sapori della primavera. Ad affiancare lo chef Giuseppe Costantino de Il Palmento di Feudi e di Terrazza Costantino sarà Tony Lo Cocco del ristorante stellato I Pupi di Bagheria.

Insieme proporranno un percorso degustazione, dal mare all’orto, accompagnato dai vini bianchi siciliani di Feudi del Pisciotto e da quelli toscani di Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello, le altre due aziende del gruppo Domini Castellare di Castellina. Sarà un menù fresco e divertente pensato per esaltare le qualità straordinarie del pescato del mediterraneo e i sapori delle verdure di stagione provenienti da fornitori locali accuratamente selezionati. 

Teatro di questa cena a 4 mani sarà il Ristorante Il Palmento di Feudi, ricavato negli spazi di un antico palmento del ‘700, con pavimento di cristallo che si affaccia sulla scenografica barricaia della cantina Feudi del Pisciotto. Tony Lo Coco, classe 1974, è chef e patron del ristorante I Pupi di Bagheria che nel 2014 ha conquistato la stella Michelin. Presidente delle Soste di Ulisse, oggi è uno dei cuochi siciliani tra i più rinomati in Italia e all’estero. Nato e cresciuto negli incantevoli borghi marinari della provincia di Palermo, predilige gli ingredienti di mare che sa valorizzare con mano sicura. La sua è una cucina di memoria, che ripropone in versione fantasiosa e innovativa i piatti saporiti della nonna, le squisitezze della mamma o delle amorevoli zie. Una cucina che è sedimentazione di esperienze passate, di ricordi di viaggi, di suggestioni, la cui unica ambizione è regalare agli ospiti momenti di felicità.

Giuseppe Costantino, classe 1983, è nato a Lucca ma è cresciuto nella trattoria di famiglia a Sclafani Bagni, nel Parco delle Madonie. Dopo aver fatto esperienza a fianco di chef stellati, tra cui Enrico Crippa e Accursio Craparo, è tornato ai fornelli della sua trattoria trasformandola nel 2016 nella “Terrazza Costantino” che oggi fa parte delle Soste di Ulisse. Dal 2022 Costantino è anche chef consultant del Ristorante Il Palmento di Feudi di Niscemi.