Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

“I Viziosi” di Palermo compie 8 anni: una festa e l’arrivo della loro pizza a Favignana

18 Aprile 2024
Carmen Morello e Gianpaolo Prestia, proprietari “I Viziosi” Carmen Morello e Gianpaolo Prestia, proprietari “I Viziosi”

Una pizza contemporanea creata solo con ingredienti siciliani. È questa l’aspirazione di Gianpaolo Prestia e della moglie, Carmen Morello, proprietari della pizzeria e bistrot “I Viziosi” a Palermo. Una realtà che compie otto anni e che sarà festeggiata in una serata evento il 18 aprile nelle sede di via Isidoro la Lumia. “Racconteremo – ci dice Prestia – la storia del nostro locale e la nostra filosofia con i prodotti a chilometro zero”. 

Una cena con la degustazione dei vini della cantina dei Principi di Spadafora. “In questi otto anni di vita – dice ancora il proprietario – abbiamo imparato tantissimo perché siamo stati quasi immediatamente investiti dalla crisi del Covid”. Nascere e rinascere, darsi da fare e capire come rimanere sempre attuali con uno sguardo verso il futuro. I Viziosi propone una pizza ad alta idratazione (oltre il 70%) con più di 48 ore di maturazione e il lievito madre: “Quando abbiamo aperto a Palermo eravamo in pochissimi a realizzare la pizza contemporanea. Noi andiamo contro la filosofia della pizza napoletana che vuole un impasto con farina 0 e 00, perché le farine raffinate sono nate nel dopoguerra e noi vogliamo invece proporre una pizza tradizionale”. La farina utilizzata per l’impasto della pizza dei Viziosi è di tipo 1 con semola rimacinata.

L’idea, ma anche il desiderio, è quello di realizzare adesso una pizza 100% siciliana dalle farine, ai formaggi fino ai salumi. “Siamo tra i primi ad aver portato in città quella che adesso è diventata una moda: la pizza con mortadella e pistacchio. Ora nel nostro menu faremo assaggiare una versione 2.0 con mortadella di bufala, mozzarella e stracciatella ragusana di Bubalus e pistacchi di Bronte”. 

 

Gli abbinamenti

Da otto anni il locale si propone di portare avanti l’abbinamento vino/pizza. “Abbiamo anche delle birre artigianali, ma spingiamo molto sul vino. Chi cerca la pizza con lievito madre per avere maggiore digeribilità e poi beve la birra artigianale piena di lieviti non può pensare che l’eventuale problema di digestione dipenda dalla pizza. Il frappato, per esempio, sta molto bene con la pizza con mortadella e pistacchio”.

 

 

E poi?

I nuovi progetti non mancano, a partire dall’apertura di un nuovo locale a Favignana. Lo scorso anno i proprietari hanno rilevato sull’isola delle Egadi il ristorante “A’ Cialoma2.0” e quest’anno, dopo la prima estate di rodaggio con il servizio di ristorazione, sbarcherà la pizza dei Viziosi. “Questo – dice Prestia – era un locale quasi abbandonato che abbiamo fatto risorgere. Andavamo spesso in vacanza ma avevamo voglia di tornare a vivere una società più a misura d’uomo. E Favignana ti permette di vivere questa vita slegata dall’orologio”.

Progetti che non finiscono qui: come dicevamo già, l’obiettivo è quello di centralizzare i menu su prodotti del territorio e avere sempre meno impatto ambientale, andando a risparmiare sul trasporto merci e avendo contatti direttamente con i contadini o con i produttori di formaggio: “Vorremmo tanto coinvolgere anche i produttori di salumi in questa nostra idea. Oggi, per esempio, non abbiamo un prosciutto crudo siciliano di altissimo livello e accessibile a tutti. Lavoreremo per trovare solo prodotti locali e per dare ai nostri clienti la massima qualità della Sicilia”.