Le Petit Tonneau, storica enoteca di Cefalù, ha celebrato la scorsa settimana i 30 anni di attività in una serata di festa insieme ai vini dell’azienda Dei Principi di Spadafora.
Alcuni bianchi, vista la stagione estiva, che clienti e amici hanno degustato in compagnia di Maria La Lumia, fondatrice e titolare del locale e del suo staff, presso la suggestiva location di via Vittorio Emanuele, in pieno centro storico a due passi dal famoso lavatoio medievale.
Maria La Lumia con il Don Pietro Rosso del 1995
“E’ un piacere incontrare per il nostro trentesimo anniversario tante persone a noi care e bere con loro i vini di Spadafora, azienda che è stata tra le prime ad essere presente sui nostri scaffali e ci ha sempre accompagnato negli anni”.
Così inizia Maria La Lumia, che poi racconta: ”Le Petit Tonneau nasce dal regalo di laurea di mio padre, l’immobile dove ci troviamo oggi. Dopo il completamento degli studi in Lingue volevo girare il mondo, ma poi sono rimasta qui a gestire il mio locale in un posto bellissimo. Inizialmente vendevo vini e specialità alimentari, poi ho incrementato molto la mescita, offrendo i profumi e i sapori della Sicilia ai tantissimi turisti e agli appassionati che passano da qui”.
Questa enoteca è davvero un posto da scoprire, c’è un piccolo ingresso e solo quando ci si trova di fronte si intravedono gli scaffali pieni di bottiglie e, più in fondo, il balcone che si affaccia sul mare, un posto ideale dove bere un aperitivo al tramonto.
Per l’occasione Dei Principi di Spadafora ha pensato ad un omaggio molto speciale proveniente dall’archivio storico della cantina, una bottiglia di Don Pietro Rosso dell’anno di fondazione dell’enoteca, il 1995. I tre bianchi in degustazione, tutti frutto della vendemmia 2024 e tutti bio, hanno mostrato lo stile di Spadafora nell’interpretare il territorio con le sue diverse sfaccettature: il cuGino, da uve Grillo e solamente 10,5% di alcol, è un vino che si fa apprezzare par l’estrema facilità di beva, la giusta consistenza e il finale sapido, poi il Catarratto, spontaneo, fruttato e adatto ed ogni ora del giorno e infine il Don Pietro Bianco, più consistente e perfetto per esaltare il gusto di numerose pietanze.