Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

L’UIOE celebra i suoi primi 60 anni di attività al servizio del settore vitivinicolo

15 Ottobre 2025
Da sinistra Renato Defilippi, Santiago Jordi, Pierre-Louis Teissedre Da sinistra Renato Defilippi, Santiago Jordi, Pierre-Louis Teissedre

L’enologia mondiale si incontra: visioni, sfide e futuro del vino

Sarà un inizio di grande prestigio quello dell’evento che riunirà a livello internazionale le menti e le voci più autorevoli dell’enologia contemporanea. L’apertura ufficiale vedrà protagonisti i tre co-presidenti dell’UIOE – Pierre-Louis Teissedre, Santiago Jordi Martin ed Emilio Renato Defilippi – insieme al presidente onorario Riccardo Cotarella e ai rappresentanti delle istituzioni, a testimoniare l’importanza di un dialogo costruttivo tra mondo scientifico, produttivo e politico.

Il tema portante della giornata, “Gli enologi ed enotecnici nel mondo, l’enologia internazionale – contributi ed evoluzione nel contesto attuale”, sarà approfondito da interventi di alto profilo. Tra gli ospiti d’onore, John Barker, Direttore Generale dell’OIV, e Petr Blizkovsky, Segretario Generale della Commissione Europea per le Regioni, che offriranno una visione ampia e articolata sul ruolo dell’enologia nel quadro globale, tra sviluppo sostenibile, innovazione e tutela del patrimonio culturale.

A seguire, la tavola rotonda dal titolo “Qual è la visione dell’enologo di oggi di fronte alle nuove sfide e alle aspettative sociali e ambientali?” metterà a confronto esperienze, sensibilità e prospettive provenienti dai diversi angoli del mondo. Moderata dai tre co-presidenti UIOE, la discussione si annuncia come un momento di confronto vivo e concreto, capace di restituire il senso profondo della responsabilità che gli enologi rivestono nel futuro del vino.

A seguito di un breve light lunch dedicato al networking e all’incontro tra professionisti, il pomeriggio sarà riservato alla presentazione delle innovazioni nell’industria vitivinicola e al ruolo centrale dell’enologo come ponte tra tradizione e tecnologia. Le aziende leader del settore, partner dell’evento, illustreranno soluzioni e progetti orientati alla qualità, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.

A concludere la giornata, una Masterclass d’eccezione presenterà sei top wines selezionati dalle delegazioni nazionali di enologi ed enotecnici. Ogni etichetta sarà raccontata da un rappresentante del proprio Paese, offrendo ai partecipanti un viaggio sensoriale e culturale attraverso le eccellenze enologiche del mondo.

Un evento che non è solo celebrazione del vino, ma riflessione sul suo futuro, fatto di conoscenza, collaborazione e passione condivisa.

 

LA DEGUSTAZIONE DI TOP WINES

Francia: Champagne Cuvée Louise – Pommery – Magnum
presentato da Thierry Gasco, presidente Vinofed, Fed. mondiale dei grandi concorsi internazionali

Italia: Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2019 Marchesi Antinori
presentato da Renzo Cotarella, amministratore delegato Antinori

Spagna: Jerez Las Añadas de Patrick Murphy- Vin unique 
presentato Santiago Martin Jordi, co-presidente Uiœ

Germania: 2021 Krähennest Riesling Magnum – Hochschule Geisenheim University 
presentato da Monika Christmann, Università di Geisenheim

Portogallo: Porto Sandeman Late Bottled Vintage Port (LBV) Sogrape,

presentato da Ana Isabel Bexiga Almeirante, presidente Associazione enologi portoghesi

Austria: Icewine – École fédérale et Office fédéral de la viticulture et de l’arboriculture
presentato da Reinhard Eder e Harald Scheiblhofer, Associazione enologi austriaci