Grande partecipazione per le novità dell’edizione 2025 della Sagra del Ficodindia Dop: la masterclass “Vino & Ficodindia”, condotta da Federico Latteri, e il cooking show dello chef Salvatore Guarino, hanno esplorato abbinamenti inediti tra il frutto e la cucina d’autore.
Tra i piatti dello chef più fotografati e commentati, l’Ostrica con panna acida e mostarda di ficodindia di San Cono Dop, sintesi di eleganza e territorio, i Chicchi di riso carnaroli su letto di fichidindia di San Cono DOP e gambero rosso di Mazara, e il Marinato di salmone con ficodindia di San Cono DOP, lamelle di finocchi e cipolla caramellata rossa.
Non è mancato il momento di approfondimento con il talk “Ficodindia: un volano per il territorio”, moderato dal giornalista Nino Amadore (Il Sole 24 Ore), che ha dato voce a produttori, studiosi e rappresentanti istituzionali. Dai 2.000 ettari di coltivazioni specializzate ai 200.000 quintali di produzione annua, San Cono si conferma oggi la capitale europea del ficodindia, cuore pulsante di una filiera che coinvolge oltre 250 produttori.