San Cono è un piccolo comune della provincia di Catania, in direzione sud dove la pianura lascia spazio a colline e lievi rilievi montuosi assolati e un po’ brulli. È la capitale europea del ficodindia. Perché è qui che questo frutto trova un’area altamente vocata. San Cono e i comuni limitrofi vantano infatti circa duemila ettari di coltivazioni di questo frutto originario dell’America Centrale che è sbarcato in Europa come il pomodoro e la patata.
Da venerdì 3 e fino a domenica 5 ottobre si celebra il ficodindia in una sagra che è giunta alla 39º edizione. Tra stand, mostre, work shop, concerti, incontri con le scuole ed altro ancora ci sarà spazio per alcuni momenti di approfondimento sul ficodindia tra degustazioni e cooking show.
Ecco i principali momenti:
Sabato 4 ottobre alle 16.30 presso la hall conference si terrà una degustazione dal titolo “Ficodindia tra gusto e colore e prospettive di trasformazione”. Sarà un’occasione per conoscere caratteristiche organolettiche e poter assaggiare anche il gelato al ficodindia del maestro gelatiere Antonio Cappadonia. Ingresso libero su prenotazione: è necessario scrivere all’indirizzo piccitto@cronachedigusto.it ma solo una email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
Alle 18.00 in piazza Gramsci il talk “Ficodindia, un volano per il territorio” con la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni e addetti ai lavori. A moderare l’incontro il giornalista de Il Sole 24 Ore Nino Amadore. Ingresso libero.
Alle 19.30 presso la hall conference cooking show dello chef Angelo Treno del ristorante al Fogher di Piazza Armerina in provincia di Enna che preparerà una Millefoglie di spatola con mollica, verdello fermentato, capenade di olive e cipolla caramellata con granita di ficodindia e gocce di liquirizia. Ingresso libero su prenotazione: è necessario scrivere all’indirizzo piccitto@cronachedigusto.it ma solo una email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
Domenica 5 ottobre alle 17 presso la hall conference si terrà una masterclass dal titolo Vino & Ficodindia per esplorare un abbinamento inedito. Cinque vini in degustazione delle cantine Alessandro di Camporeale, Fina, Firriato, Murgo e Pupillo. A condurre l’incontro Federico Latteri, wine writer di Cronache di Gusto che è media partner dell’evento. Ingresso libero su prenotazione: è necessario scrivere all’indirizzo piccitto@cronachedigusto.it ma solo una email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
Alle 19.30 presso la press hall conference cooking show dello chef Salvatore Guarino, ristorante Jazz a Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa che preparerà tre piatti: Ostrica con panna acida e mostarda di ficodindia; Chicchi di riso carnaroli su letto di fichidindia e gambero rosso; Marinato di salmone con ficodindia e cipolla rossa tardiva. Ingresso libero su prenotazione: è necessario scrivere all’indirizzo piccitto@cronachedigusto.it ma solo una email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
Alcuni degli appuntamenti sono ideati e organizzati dalla societa Fizz Comunicazione.