Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

In Umbria è tempo di Frantoi Aperti: quest’anno c’è anche il Treno dell’Olio

10 Ottobre 2025
Presentazione Frantoi Aperti Presentazione Frantoi Aperti

Torna Frantoi Aperti, la manifestazione simbolo dell’oleoturismo italiano, che dal 18 ottobre al 16 novembre 2025 trasformerà borghi e frantoi in un grande percorso esperienziale tra gusto, cultura e natura.

Giunta alla sua XXVIII edizione, la rassegna invita a scoprire la magia della raccolta e della frangitura delle olive con degustazioni, passeggiate tra gli ulivi, musica, arte e incontri con i produttori.

La novità di quest’anno è il “Treno dell’Olio”, viaggio lento sull’“Espresso Assisi” da Roma ad Assisi, con degustazioni a bordo e panorami d’autunno che scorrono dietro i finestrini. «È un invito a vivere la bellezza dell’Umbria con lentezza», spiega l’assessore Simona Meloni.

Sostenuta dalla Camera di Commercio dell’Umbria e organizzata dalla Strada dell’Olio Dop Umbria, la manifestazione attraverserà venti borghi, da Montefalco a Trevi, da Spoleto a Todi, unendo sapori e tradizioni. «Frantoi Aperti è la festa dell’olio più grande d’Italia», sottolinea il presidente Paolo Morbidoni.

Il programma spazia dalle Evo&Art Experience alle Cene Oleocentriche, dai concerti tra gli ulivi alle mostre d’arte contemporanea. Ogni esperienza racconta un modo diverso di vivere il territorio, dove l’olio non è solo un prodotto, ma un simbolo di identità.

«L’Umbria non è mai la stessa – racconta Daniela Tabarrini – ma la qualità dei nostri oli e la passione degli olivicoltori restano immutabili. È questo che vogliamo condividere: la bellezza autentica di una terra che profuma di olio e di storia».