Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Weinbörse 2025, la Germania del vino a Mainz il 27 e il 28 aprile

21 Aprile 2025
Weinbörse Mainz Weinbörse Mainz

Manca qualche giorno alla Weinbörse Mainz, la fiera dedicata ai vini dalle cantine associate alla VDP Verband Deutscher Prädikatsweingüter, l’associazione tedesca che – dall’Elba alla Mosella – riunisce le più note cantine della nazione. A quest’edizione 2025, in programma a Mainz il 27 e il 28 aprile, parteciperanno 189 delle 202 cantine associate. Saranno presentate le etichette di prossima uscita, in particolare i “VDP.ERSTE LAGE” e “VDP.GROSSE LAGE”, che individuano i vini ottenuti da parcelle classificate Premier Cru e Grand Cru (lo speciale regolamento associativo interno alla VDP) in distribuzione ufficialmente dal 1° maggio 2025.

Oltre i banchi di assaggio delle singole aziende vinicole, è proposto un ampio programma di incontri e 5 masterclass, di cui una dedicata agli Spumanti prodotti secondo il disciplinare “VDP.Sekt”, con area degustazione alla Galleria Rheinfoyer dell’Hilton Mainz.

La location, come da tradizione, è la Rheingoldhalle di Mainz (Magonza per gli antichi romani), una struttura espositiva con vista sul Reno che ospiterà cantine, importatori, enotecari, sommelier, ristoratori, giornalisti specializzati. Circa 4.000 i visitatori attesi. L’accredito è riservato esclusivamente agli operatori del settore. L’elenco completo delle cantine partecipanti e il link al catalogo digitale. 

 

Le Masterclass

Domenica | 27 aprile 2025

13.00 – 14.00 | INSIDE GERMANY – Caratteristiche del Pinot Nero tedesco a confronto

Moderatore: Sascha Speicher

I grandi vini sono sempre un riflesso della loro origine, ma difficilmente un altro vitigno trasmette il suo terroir con la stessa precisione del Pinot Nero. In questa masterclass vengono messi a confronto i migliori Pinot Noir tedeschi con diverse caratteristiche a seconda della regione di produzione. La selezione proposta di VDP.GROSSEN GEWÄCHSE (Grand Cru) 2022 riflette la diversità stilistica che nasce quando clima, suolo e lavoro artigianale interagiscono per dar vita ad un prodotto unico. Dunque la domanda: esiste un profilo unico per il Pinot Nero tedesco? Quali sono le differenze tra i Pinot dell’Ahr, del Baden, del Württemberg, del Rheingau e della Franconia rispetto a quelli del Palatinato meridionale o del Rheinhessen?

15:00 – 16:00 | ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL CONCETTO DI “LAGE” (vigna classificata, Premier Cru, Grand Cru). Il racconto della VDP in 45 minuti (ENG)

Moderatore: Caro Maurer MW

Cosa caratterizza l’associazione VDP? Quali sono i valori che stanno alla base della “aquila” e come si riflettono nei vini? In questa masterclass, l’esperto Caro Maurer MW offre una panoramica sulla storia e sugli obiettivi della VDP, spiegando inoltre i quattro livelli di classificazione della VDP – dal VDP.GUTSWEIN alla VDP.GROSSE LAGE®. Utilizzando i vini di una cantina VDP selezionata, sarà chiaro come l’origine e l’artigianalità si riflettano nella scala qualitativa e perché il luogo svolga un ruolo così centrale. Un’introduzione ideale per chiunque voglia conoscere meglio la VDP.

15:30 – 16:30 | READY, SEKT, GO: lo Spumante tra successo commerciale e scelta per insider (ENG)

Moderato da Mike Best MW

Le bollicine hanno un posto di rilievo nel mondo del vino. Grazie al VDP.SEKT.STATUT, lo spumante tedesco si pone alla pari di storiche espressioni blasonate come lo Champagne, o contemporanee come gli spumanti del Sud dell’Inghilterra. VDP.SEKT e VDP.SEKT.PRESTIGE® sono sinonimo di perfezione artigianale, carattere, territorio e affascinante diversità. Come valuta l’identità degli spumanti tedeschi il giornalismo internazionale? E gli stessi viticoltori? Qual è la percezione degli ospiti a tavola, cosa chiedono i clienti al momento dell’acquisto?

Lunedì | 28 aprile 2025

Mainzer Weibörse VD P11:30 – 12:30 | L’ESPRESSIONE ATTRAVERSO IL CONCETTO “LAGE” (vigna classificata, Premier Cru, Grand Cru). La VDP in 45 minuti (DE)

Moderatore: Caro Maurer MW

Cosa rende speciale la VDP? Quali sono i valori alla base dell’aquila e come si riflettono nei vini? In questa masterclass, l’esperto Caro Maurer MW offre una panoramica sulla storia e sugli obiettivi della VDP spiegando i quattro livelli di classificazione, dal VDP.GUTSWEIN alla VDP.GROSSE LAGE®. Utilizzando i vini di una cantina associata, sarà chiaro come origine e artigianalità si riflettano nelle relative qualità e perché l’origine stessa svolga un ruolo così importante. Questa è l’introduzione ideale per chiunque voglia conoscere meglio l’associazione VDP e i suoi vini.

14:00 – 15:00 | L’ARTE DELL’AFFINAMENTO

Moderazione: Marie-Helen Krebs & Nancy Großmann

Questa masterclass è dedicata al fascino dei vini maturi e mostra come sia i vini dolci fruttati con Predicato sia i vini secchi territoriali acquistino carattere e forza nel tempo. In un mondo che privilegia la velocità, la maturità è sinonimo di coerenza, precisione e perfezione. Quanto sono diversi i Riesling secchi e dolci con denominazione di origine? Come evolvono nel tempo e perché vale la pena aspettare per un grande vino? Le esperte Marie-Helen Krebs, per i vini dolci e fruttati, e Nancy Grossmann, per i vini secchi, affronteranno questa interessante domanda utilizzando vini degli ultimi 15 anni di produttori della VDP.

 

Eventi che precedono la Weinbörse

Sabato 26 aprile

VINVIN – la fiera dedicata ai vini con denominazione di origine

Sabato 26 aprile 2025 alle ore 14.00, VINVIN MAINZ lancerà un nuovo format per i vini a denominazione di origine presso il Altes Postlager, il vecchio magazzino postale di Magonza. L’evento è su iniziativa della associazione Maxime Herkunft Rheinhessen (Assia Renana) e la regione vinicola Nahe. Destinatari: gli operatori del settore. Parteciperanno oltre 130 cantine, tra cui i membri di Maxime Herkunft Rheinhessen, Weinland Nahe, Junge Pfalz (Giovani del Palatinato), Maxime Herkunft Mosel (Mosella) e cantine dell’Ahr e del Medio Reno. Un forte segnale di cooperazione interregionale all’insegna del motto: “Meglio assieme”. L’attenzione si concentrerà sui vini regionali e da Singole Vineyard e sulla nuova annata 2024, con masterclass curate da Konstantin Baum, Gerhard Retter e Toni Askitis che forniranno un ulteriore approfondimento professionale. Altri eventi per il pubblico sono previsti in città il 26 il 27 e il 28.