Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Champagne diventa “marchio noto” in Cina: stop a prodotti fake con lo stesso nome

14 Marzo 2024
Calici di Champagne Calici di Champagne

Il Comité Champagne è la prima denominazione straniera a cui è stato concesso lo status di “marchio noto” in Cina: si tratta di una storica vittoria legale.

Come riporta Federvini, il 30 novembre 2023, l’Alta Corte di Pechino si è infatti pronunciata a favore di Comité Champagne in merito a una causa contro un produttore e un distributore cinese di profumi venduti con il nome “Champagne Life”. Il tribunale ha ordinato alle due aziende di interrompere la produzione, la vendita e la distribuzione dei profumi e Comité Champagne ha ottenuto un risarcimento di circa 30.000 euro.

Lo status, riservato a pochissimi nomi, fornisce un’ampia protezione, anche in caratteri cinesi, contro qualsiasi uso fraudolento del nome Champagne, per qualsiasi prodotto.

Prima della sentenza, lo Champagne beneficiava dello status di indicazione geografica (IG) in Cina dal 2013. Tuttavia, lo status di IG protegge solo da altri vini che utilizzano il nome. Il nuovo status di “nome noto” impedisce a qualsiasi prodotto e servizio, anche non legato al vino, di essere etichettato e commercializzato con il nome Champagne.