Dario Cartabellotta (nella foto) non è più l'assessore siciliano all'Agricoltura.
Nel rimpasto voluto dal presidente della Regione Rosario Crocetta, cambia la poltrona del titolare dell'Agricoltura. La notizia piomba come una mazzata sul padiglione Sicilia nel terzo giorno del Vinitaly.
I produttori siciliani uniti come non mai chiedono al presidente del Regione che riveda le sue decisioni. E stanno inviando un telegramma di protesta.
Non si conosce ancora il nome del nuovo assessore all'Agricoltura. Potrebbe trattarsi di Nico Torrisi, presidente di Federalberghi o della riconfermata Patrizia Valenti. È ancora presto per dirlo. Produttori di vino ma anche molti imprenditori agricoli stanno manifestando il proprio disappunto per una scelta che, secondo loro penalizza fortemente un comparto che proprio con Cartabellotta aveva avviato un dialogo molto proficuo in circa un anno e mezzo.
Tanti gli obiettivi e i traguardi conquistati dall'assessore Cartabellotta ma probabilmente il gioco della politica non tiene conto dei risultati ottenuti. Proprio ieri Cartabellotta incassava i complimenti del ministro Martina per come la Sicilia si sta organizzando in vista di Expo 2015 ma a Crocetta di tutto questo importa poco.
C.d.G.