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Il caso

Stefano Accorsi e la campagna con la Venere di Botticelli: “Ve la potevo fare io…”

26 Aprile 2023
Stefano Accorsi Stefano Accorsi

Quante polemiche sta causando la campagna promozionale sul nostro paese ideata dal ministro Daniela Santanché con la Venere del Botticelli trasformata in una influencer. Le gaffe ormai sono quotidiane. E anche il nostro direttore, Fabrizio Carrera, era intervenuto sulla vicenda (leggi questo articolo>). Ora tocca a Stefano Accorsi che in maniera bonaria e un po’ piccata, critica la “Venere influencer”. In un post pubblicato sulla sua pagina Instagram, l’attore-regista appare vestito in smoking, seduto a mangiare della pizza. E la didascalia recita: “Ma ve la facevo io la pubblicità. Ci risparmiavate anche qualcosa…”.

Già, perché la campagna faraonica di “Open to Meraviglia“, (così il claim scelto), è costata ben 9 milioni di euro. E gli errori fatti si sono scoperti in questi giorni. Dal sito scritto in sole 4 lingue, al mancato acquisto del dominio “opentomeraviglia.it”, passando poi per il video acquistato per pochi spiccioli su internet e realizzato in Slovenia, fino alle traduzioni “con Google translate” aberranti e lo slogan poi… metà in inglese e metà in italiano. Inutile dire che il post di Accorsi ha registrato una valanga di commenti positivi, dal “Bravo, sei un grande!”, “Ben detto”, “Ma magari”, fino a “Ed eri pure più figo!”. Oltre a una riflessione, apparsa sempre in un commento del post di Accorsi: “Nove milioni di euro li avessero dati alle scuole di Arte e Cinematografia italiane…”.