Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Ecco cosa prepara Heinz Beck per il cenone. Novità per il menu 2013

28 Dicembre 2012
Beckhp Beckhp

Fasto e ottimismo sulla tavola di Heinz Beck (nella foto) per San Silvestro.

 Il suo augurio per il 2013: una maggiore protezione del Made in Italy. Tartufo bianco di Alba, anatra, astice e prosciutto crudo San Daniele, sono solo alcuni degli ingredienti che Heinz Beck ha scelto per comporre il suo menu di fine anno. Di origine tedesca ma considerato uno dei migliori rappresentanti della cucina italiana, ai vertici de La  Pergola di Roma da 18 anni, Heinz Beck ci racconta così il suo menu per l’ultimo giorno del 2012, che non si risparmia per numero di portate e qualità delle materie prime. “Ho ideato ogni portata –racconta lo chef Beck – con l’obiettivo di comporre un menu di San Silvestro importante e con ingredienti pregiati del nostro paese. Una volta all’anno è bene  festeggiare anche a tavola con l’augurio che il nuovo anno vada meglio di quello corrente”.

Dagli antipasti, astice su gazpacho di sedano e pomodori verdi, caviale con cavolfiore viola e spuma di patate, capesante con carciofi prosciutto crudo San Daniele croccante e germogli di piselli, fiore di zucca fritto ripieno di scampi su fondo di tartufo nero, passando per i tortellini di anatra e la polenta  integrale con uovo di quaglia a bassa temperatura e tartufo bianco di Alba, cui segue il medaglione di fegato grasso d’anatra e piccione con fiori di melo, per chiudere infine con il ‘dessert di San Silvestro’, una composizione a strati di cioccolato bianco, croccante, cremoso di cioccolato fondente, gelatina al frutto della passione, parfait di cioccolato con mele alla vaniglia finito con un ultimo strato di cioccolato bianco e servito con gelato ai frutti della passione.

Per il 2013 Heinz Beck ci anticipa il suo prossimo progetto: “Sto lavorando ad un nuovo piatto che si chiamerà ‘sole’. Al momento posso svelare  solo due ingredienti, l’arancia e la carota. In realtà – continua – non smetto di sperimentare e credo che il mio piatto ideale è quello che non ho ancora inventato”. Sulle prospettive per il nuovo anno, in generale per la cucina italiana ed in particolare sulla sua idea di ristorazione ci dice: “Iniziamo il nuovo anno con spirito positivo. La cucina italiana è la migliore del mondo ma dobbiamo promuoverla e svilupparla sempre di più e proteggerla nel mondo da possibili contraffazioni. Il mio augurio per il nuovo anno – continua – è che si riesca a divulgare meglio l’essenza del vero Made in Italy, partendo dalla creazione di piatti con materie prime italiane. Spero che nel 2013 ci sia meno sofferenza in un Paese così bello come il nostro, che ha così tanto da offrire e dove uscire dalla crisi è difficile ma, se siamo uniti e desiderosi di migliorare, non impossibile”.

Daniela Corso