Archivio articoli dal 05/04/2011
Le aziende vinicole preferiscono Instagram: ancora tanto lavoro da fare sugli e-commerce

Analizzata la presenza digitale e l'attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l'indagine Mediobanca 2020.
Dal risultati della settima edizione della ricerca condotta da Omnicom Pr Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione, emerge una crescita di Instagram rispetto a tutti gli altri social network, con un incremento in aggregato di follower del 51% rispetto al 2019, favorito - spiega una nota - anche dal ruolo degli influencer nel racconto delle esperienze. Dati alla mano - segnalano gli analisti - oggi sono 16 su 25 le aziende ad avere un account ufficiale di Instagram. Facebook registra invece una crescita del 1,2% "quando si parla di fan base". YouTube è presidiato da 11 aziende mentre Twitter solo da 9. Wikipedia è presidiata solamente da 3 cantine.
L'e-commerce risulta stabile nel 2020 dopo la crescita registrata nel 2019, con il passaggio da 3 a 6 aziende su 25 che offrono un e-commerce proprietario. I ricercatori spiegano nel dettaglio che "parte delle cantine (8 sulle 19 non dotate di e-commerce proprietario) preferisce indicare sui propri siti enoteche, alcune delle quali dotate di wine shop online". Come nel 2019, il 100% delle aziende (76% nel 2018 e 37% nel 2017) tratta il tema sostenibilità menzionando certificazioni, efficienza energetica, gestione sostenibile delle risorse naturali e agricoltura priva di pesticidi. Oltre all'italiano, sono inglese, tedesco e cinese le lingue più presenti sui siti delle aziende analizzate.
C.d.G.
ULTIMI COMMENTI
All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Damiano 05.02.2023 22:09Gennaro Convertini: "I vini bianchi sono il futuro della Calabria. E il Mantonico stupirà"
Giuseppe 03.02.2023 21:31I vini della Sardegna "conquistano" Roma. Valeriani: "Ora la loro qualità è indiscutibile"
Roberto Gatti 28.01.2023 17:01Un vino di Feudo Disisa nella top 12 di Forbes grazie al nostro concorso Sud Top Wine
Alberto 27.01.2023 13:49All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Paoletto 16.01.2023 13:57