Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Dieci birre per affrontare la quarantena forzata-2: Hauria di Croce di Malto

20 Marzo 2020
hauria hauria

di Andrea Camaschella

Quello che mi manca, in questi giorni a casa, è una birra fresca, leggera, di quelle che di solito accompagnano le mie serate al bancone del pub (sì anche le serate stesse mi mancano).

Una birra semplice da bere, basso grado alcolico, ma che dia soddisfazione. Insomma, nulla che si trova nei supermarket e che se, anche si trovasse, sarebbe probabilmente in pessime condizioni. A venirci in soccorso è Croce di Malto, che nella generosa offerta di referenze propone anche alcune birre con queste caratteristiche. Croce di Malto, birrificio del novarese non nuovo su queste pagine, nato grazie alla competenza tecnica e alla passione di Alessio Selvaggio e Federico Casari, propone una birra ispirata alle Koelsch, le birre di Colonia. Diciamolo subito: se le Koelsch originali fossero come questa, andrei a vivere a Colonia. L’Hauria trae solo ispirazione, di partenza, dallo stile originale e se ne discosta grazie alla bella mano di Alessio, tecnica, delicata e incisiva al tempo stesso, che caratterizza in modo unico questa birra.

L’Hauria è proprio quello che fa per me in questo momento, per un aperitivo di gran classe, gustoso. Colore giallo paglierino, sormontata da una schiuma a grana fine, densa, “pannosa”. Bella a vedersi quanto intrigante in quella danza di profumi erbacei, crosta di pane, lievi sentori di miele, floreali e un ancor più lieve fruttato. Delicata, piacevole e invitante. Sul sorso conferma e rilancia: dolce e amaro, una lievissima sensazione sapida, il corpo esile, slanciato, secca il giusto sul finale. Un capolavoro di bilanciamento tra ogni ingrediente e ogni passaggio per finire in un retrogusto, rapido a smorzarsi per invitarti al sorso successivo e ritrovare quell’amaro erbaceo ingentilito da aromi floreali e fruttati. Il tempo passa piacevolmente e solo l’attesa del prossimo carico pare non finire mai. Da accompagnare magari con qualche salume ordinato dal mio negozio di prossimità preferito, la Salumeria Moroni (che per i novaresi offre anche le consegne a domicilio ma è anche aperto).

La consegna a domicilio è stata organizzata in pochissimo tempo, trovate tutte le informazioni su Facebook . Per ordinare, un messaggio alla pagina Facebook, una mail a info@crocedimalto.it o un messaggio whatsapp al numero 03211856101

Hauria
Birrificio: Croce di Malto
grado alcolico: 4,7%
Stile: Kölsch 

Croce di Malto
Corso Roma, 51/A – Trecate (No)
t. 03211856101
www.crocedimalto.it

1 – Signorina Silvani di Ofelia>