Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Il Big Mac non è più (solo) di McDonald’s: piccola catena irlandese vince la causa

18 Gennaio 2019
big_mac big_mac

E' la classica sfida tra Davide contro Golia. Di un gigante economico mondiale come McDonald's da un lato e una piccolissima e semisconosciuta catena di fast food irlandese, Supermac.

A vincere, di nuovo Davide. Per la serie, la storia si ripete. ed è un risultato storico. Perché d’ora in poi, in Europa, tutti i fast food potranno chiamare i loro maxi panini “Big Mac”. L’ufficio dell’Unione europea che tratta di proprietà intellettuale (Euipo) ha dato ragione a Supermac, nella vertenza legale cominciata più di un anno fa contro McDonald’s. Il colosso della ristorazione non ha provato “l'uso effettivo” del marchio “Big Mac” nel vecchio continente per 5 anni consecutivi, “per i beni e i servizi per cui era stato depositato”: condizione necessaria per reclamarne l’esclusiva. Supermac, che ha sede a Galway, era stata impedita finora a espandersi oltre i confini nazionali dai più potenti competitor americani preoccupati che i clienti la scambiassero con l’iconico “Big Mac”, confondendola insomma con il suo panino di punta, ideato nel 1965 in contrapposizione a sua volta a un altro sandwich confezionato allora, il “Big Boy”.

Nel 2007, in Pennsylvania, è stato aperto addirittura un intero museo per celebrarlo: chiaro dunque perché ci tengano tanto al pezzo forte del loro menù. Per l’azienda irlandese, invece, dall’altra parte dell’oceano hanno svolto una “azione intimidatoria in materia di marchi, depositando nomi messi semplicemente da parte per essere usati contro futuri concorrenti”; ovvero, il nome che all’inizio indicava un solo un tipo di hamburger era stato poi esteso ad altri prodotti. “Una vittoria per tutte le piccole imprese – commenta Pat “Supermac” McDonagh, che ha fondato la catena intitolandola col suo soprannome -, impedisce alle realtà più grandi di accaparrarsi marchi commerciali senza alcuna intenzione di usarli”. Ora si attende il ricordo di McDonald's alla Corte di giustizia europea.

C.d.G.