Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

In pescheria con la app

11 Giugno 2012

Scegliere il pesce al mercato sarà più facile, basta scaricare la App.

Si tratta di Fishbook Pfs, il personal fish shopper. Una guida per smartphone e iPhone dedicata al pesce del Mar Mediterraneo, ideata per assistere nell’acquisto dando informazioni su tipologie di pesce, stagionalità e taglia minima. E’ il primo prodotto dell’AMO, progetto che valorizza il patrimonio ittico nazionale.  Oltre 100 specie tra pesci, crostacei e molluscri caricati.

L’applicazione è corredata di schede e foto su ciascuna tipologia. Fornisce anche il particolare più semplice ed immediato da andare a guardare per riconoscere con certezza il pesce che si vuole acquistare. Si va quindi oltre il canonico consiglio “dell’occhio vivo”. Intuitiva, facile da consultare, prezioso vademecum per i non esperti che così non dovranno più ripiegare su scatolame o sui bachi frigo dei supermercati. Ogni informazione è anche data per sensibilizzare sulla sostenibilità e sulla giusta etichetta da prendere in considerazione. Non mancano poi le informazioni sui valori nutirizionali e sulle caratteristiche al gusto. 

Il progetto è sostenuto da UnipolGroup, Movimento di Difesa del Cittadino, dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva  e dalla catena di Distribuzione Iper la Grande I, oltre che da numerose associazioni di produttori, trasformatori e realtà operative del settore.

C.d.G.