Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

La Sicilia fa tappa in Cina. Il walk around tasting dell’Irvos

23 Maggio 2012

La Sicilia del vino si prepara per Hong Kong.

Venti cantine saranno protagoniste di un walk around tasting che si terrà in una location molto prestigiosa, quella dell’Hong Kong Jockey Club (HKJC). In programma fino al 31 maggio. “Una tappa fondamentale – commenta Michele Shah, esperta mondiale del mondo del vino e collaboratrice dell’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia –. Il mercato di Hong Kong è un mercato importante ed allettante. Prima di tutto perché non ci sono dazi, e poi perché costituisce la “forza” dell’Asia”. Partner Media dell’evento  è Wine Lux.

Prosegue così e s’intensifica il programma di internazionalizzazione avviato da tempo ma potenziato quest’anno dall’Irvos. Le altre tappe prossime saranno Paesi come Brasile e Germania.  “Hong Kong apre l’accesso ai nuovi mercati che ricadono nell’area Asia. – commenta il direttore generale dell’Istituto, Dario Cartabellotta – Qui c’è molta attenzione non solo per i vini di qualità ma anche per i vini che rievocano un territorio. E’ un momento dunque propizio da sfruttare, data la forte identità dei vini di Sicilia”.

Quella di Hong Kong è frutto di una joint venture tra Michele Shah Srl e Peter Chu, importatore di Orient Pacific e Cellermaster a Hong Kong. Peter Chu ha già avuto modo di venire a contatto con il mondo del vino siciliano attraverso l’Incoming che si è tenuto lo scorso anno a Palermo. Incontri che non fanno altro che rafforzare i rapporti con i mercati esteri e renderli concreti. Questa tappa del resto ne è la riprova.         

“Hong Kong potrebbe sembrare, – sottolinea Shah – un mercato facile. Ma in realtà non è così. Tantissimi importatori sono presto nati ad Hong Kong e così presto sono “morti”. Occorre un buon filtro, qualcuno che sappia veicolare bene le cantine ed i loro prodotti. Noi stiamo puntando a questo e di certo è molto importante esserci”.

A preparare la cena, non solo per la stampa e i buyers, ma anche per i soci del HK Jockey Club, persone che sul mercato contano per la loro disponibilità economica e molto attenti al mondo del vino, sarà lo  chef siciliano Carmelo Floridia. A guidare invece in un viaggio virtuale in Sicilia attraverso la degustazione dei vini durante il walk around tasting sarà il giovanissimo Sommelier, campione del mondo, Luca Gardini.

La giornata del 28 maggio sarà invece dedicata ai punti vendita del mercato Hong Kong e verrà guidata dall’importatore Peter Chu, mentre dal 29 al 31 maggio si terrà il Vinexpo Hong Kong.
 

Le venti cantine partecipanti:

Baglio dei Fenicotteri
Baglio di Pianetto
Benanti Azienda vinicola
Cantine Curto
Costantino Azienda Agricola
Donnafugata
Feudo Disisa
Feudo Maccari
Gulfi
Icone
Maggiovini
Ottoventi
Planeta
Valle dell’Acate
Tenuta di Fessina
Tasca d’Almerita
Marchesi Mazzei
Castellucci Miano
Casa di Grazia
Palari-Banfi