Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

La Sicilia protagonista a Eataly NY

11 Aprile 2012

La Sicilia sbarca a New York. Per il mese di giugno sarà protagonista da Eataly NY.

Vetrina d’eccezione che accoglierà una serie di iniziative di promozione delle risorse agroalimentari e dei territori dell’Isola. Il progetto vede la collaborazione dell’Istituto Regionale vini e Olii di Sicilia, dell l’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari e di Eataly di NY e si inserisce nel programma di internazionalizzazione 2012 “I Vini di Sicilia nel Mondo”.

La Sicilia sarà protagonista con un’area dedicata all’interno del locale di Eataly e allestita con immagini paesaggistiche, mentre un tavolo espositivo con i prodotti e per gli assaggi sarà l’attrattiva delle vetrine che si affacciano sulla 23esima. Questa scenografia farà da cornice non solo ai prodotti siciliani commercializzati nel negozio ma anche a quelli che non fanno parte del canale di Oscar Farinetti o che ancora non hanno un importatore.
 
Ma non si ridurrà il tutto solo ad uno spazio espositivo. La promozione si articolerà, per tutto il mese di giugno, in incontri, degustazioni, attività di pubbliche relazioni e pubblicitarie, mirati alla diffusione della conoscenza dei prodotti con particolare riguardo ai caratteri connessi alla qualità, alla sicurezza alimentare e alla tradizione alimentare e culturale, con il fine di favorirne la diffusione e la commercializzazione, e ancora saranno previste conferenze stampa e presentazioni alla stampa del settore.
 
La attività vedranno gli stessi produttori come relatori e presentatori dei loro prodotti. 
 
Per potere partecipare al programma i parametri necessari sono quelli richiesti da Eataly NY: alta qualità, registrazione Fda, etichettatura in regola per il mercato USA, dati dell’importatore (se presente).
 
Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia ai seguenti indirizzi giuseppe.riggio@regione.sicilia e dariocartabellotta@alice.it

C.d.G.