Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Un Lingotto a tutto pasto

04 Giugno 2012

 
Lingotto di Caviale Calvisius

Il maggior produttore di caviale al mondo e l’executive chef dell’Hotel Imperial di Taormina insieme in un progetto che ha come obiettivo quello di far conoscere un nuovo prodotto ottenuto con una tecnica di disidratazione innovativa.

L’azienda che lo sta lanciando sul mercato è Agroittica Lombarda, una delle grandi nel commercio di pesce e nell’allevamento. Chi si è cimentato in una prima sperimentazione in cucina di quest’ultima frontiera del caviale è lo chef Onofrio Brucculeri, giovane agrigentino che ha colto la piacevole sfida dando vita ad un esclusivo menu con le preziose uova protagoniste dall’antipasto al dessert. Un sodalizio riuscito di cui ne hanno avuto prova gli ospiti in una cena a tema organizzata per il lancio del prodotto proprio qualche giorno fa nella location dell’Hotel, a pochi passi dal teatro greco. 

L’innovazione dell’azienda consiste nell’utilizzo delle acque per il raffreddamento dell’acciaio per ottenere un habitat ottimale per alcune specie ittiche pregiate, tra le quali lo Storione Bianco del Pacifico. Negli anni ’90 l’azienda iniziò a estrarre e commercializzare dai propri storioni un caviale di altissima qualità: il Caviale Calvisius Tradition.
 
Il caviale possiede un potere iconico fortissimo, proprio in virtù del suo valore e della sua preziosità che molto spesso viene paragonata a quella dell’oro. Dalla celebre analogia con il più prezioso dei metalli, Agroittica Lombarda ha deciso così di lanciare un nuovo ed elegante design per il celebre Caviale Calvisius.  


Caviale Calvisius

Il Lingotto nasce da un’innovativa tecnica che testimonia l’impegno dell’azienda bresciana nel settore della ricerca e sviluppo. Il caviale fresco viene riposto, senza essere pressato, entro stampi creati appositamente a forma di lingotto e lasciato riposare. Trascorso il tempo dovuto, il prodotto ottenuto ha un sapore gustoso e deciso ed è pronto per essere tagliato a lamelle o grattugiato sopra una pietanza in abbinamento.
 
 Ecco alcuni dei piatti firmati da Brucculeri con il Lingotto protagonista: 


Crema di patate


Crudo di scampo


Ravioli


Macedonia di frutta

Cristina Barbera

Hotel Imperiale Taormina
Via Circonvallazione 11
98039 Taormina
Tel 0942.625202
Fax 0942.625978
www.imperialetaormina.com
 
Agroittica Lombarda Spa
Via Kennedy
25012 Viadana di Calvisano
Tel 030.9686991
Fax 030.968433
www.agroittica.it