Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Best in Sicily. Quinta edizione, quinto successo

25 Gennaio 2012
panoramica panoramica

Una folla attenta di spettatori ha assistito a Castello Utveggio alla cerimonia di premiazione della quinta edizione di Best in Sicily, il premio ideato e organizzato da cronachedigusto.it e rivolto a dodici categorie di produttori, artigiani e ristoratori che rappresentano l’eccellenza enogastronomica siciliana.

Prima della cerimonia vera e propria, la serata è stata animata da un dibattito che ha visto confrontarsi esperti del settore, rappresentanti del mondo del commercio, banchieri. Una discussione da cui è emersa sostanzialmente la necessità di potenziare il marchio “Sicilia”, ma facendo attenzione a non perdere di vista le potenzialità che possono derivare dal fare “sistema”. Non basta, insomma, essere degli eccellenti produttori di vino o di formaggio se poi non si riesce a “penetrare” i mercati con la forza e l’intelligenza necessarie a gestire e vincere la concorrenza.
“Non si può arrivare impreparati all’appuntamento dei mercati. Bisogna sapere aspettare e cogliere il momento giusto”, ha spiegato  Alessio Ponz de Leon Pisani, direttore dell’Ice Sicilia.

E Antonello Diliberto, vicepresidente vicario di Confcommercio mette il dito nella piaga: “Manca la rete. C’è un deficit di aggregazione. Questo per le aziende siciliane è una penalizzazione. Per promuovere l’eccellenza dobbiamo fare sistema e filiera”.
Certo, sapere produrre è importate. E Salvatore Malandrino di Unicredit lo sintetizza così: “A un impresa di eccellenza le banche prestano più attenzione perché il suo rating è molto alto, molto più apprezzato”.

“Questo premio – ha spiegato Fabrizio Carrera – direttore di cronachedigusto.it – vuole proprio andare in questa direzione: essere da stimolo a quanti nel mondo dell’enogastronomia si impegnano e forniscono dedizione per giungere a risultati che ci rendono orgogliosi di essere siciliani”.

In collegamento video da Los Angeles c’era Piero Selvaggio, ristoratore originario di Modica. Il New York Times  ha definito il suo ristorante italiano il migliore degli Stati Uniti. Esempio dell’American dream, Selvaggio, emigrato, è riuscito a sclare i vertici della ristorazione divenendo un punto di riferimento negli Usa. Ed è per questo che ha vinto il Best in Sicily come migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.cronachedigusto.itdove può essere rivisto. 

C.d.G.