Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Olio, la qualità di scena a Verona

07 Aprile 2011
olio olio

 

Non solo vino a Verona. Come ogni anno al Vinitaly troverà spazio anche il Salone internazionale dell’olio extravergine di qualità, il Sol, giunto alla sua 17esima edizione.

L’evento celebrerà le vie dell’olio nazionali ed estere, promuovendo il meglio del mercato olivicolo. Diciotto le aziende siciliane che troveranno spazio nel corso dellamanifestazione,che prevede degustazioni guidate, short stage, convegni e laboratori di cucina. E intanto gli oli extravergine d’oliva italiani si riconfermano i migliori al mondo. Sono tutti del Belpaese, infatti,gli oli che hanno vinto le tre categorie (fruttato intenso,medio e delicato) del concorso internazionale “Sol D’Oro”, prologo del “Sol”. Su 218 oli da 5 nazioni hanno trionfato dunque i prodotti italiani, tra i siciliani spiccano quelli di Ragusa.“ Quella dell’olio extravergine è una risorsa ancora non del tutto esplorata per la Sicilia – dice Rosaria Barresi, dirigente generale dell’assessorato regionale all’Agricoltura – . Sia per il livello qualitativo che per la varietà di cultivar la nostra Isola può primeggiare senza problemi”. La proclamazione è giunta dopo cinque giorni di valutazioni che hanno impegnato il Panel della giuria – guidato da Marino Giorgetti, responsabile della promozione oli e prodotti tipici della Regione Abruzzo – composto da tredici esperti italiani, greci, sloveni, cileni e spagnoli. Oltre che da tutte le regioni produttrici italiane i 218 campioni di assaggio provenivano da Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia. Tre i premi per ogni categoria: Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato.Tutte le 9 medaglie totali assegnate sono state vinte da aziende italiane. Per la categoria Oli con fruttato leggero, il Sol d’Oro è andato all’azienda agricola Luigi Guadalupi di Brindisi; l’Argento all’azienda agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino (Latina); il Bronzo all’azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Latina), Lazio. Per gli oli con fruttato medio il Sol d’Oro è stato vinto dall’azienda agricola Laura De Perri, di Canino (Viterbo), seconda l’azienda agricola Paola Orsini di Priverno (Latina), terza l’azienda agrobiologica Rosso di Ragusa. Per la categoria Oli con fruttato intenso,ha vinto l’azienda agricola Villa Zottopera di Ragusa; Sol d’Argento all’azienda agricola Pasquale Librandi di Vaccarizzo Albanese (Cosenza),Bronzo all’azienda agricola De Carlo di Bitritto (Bari).
Oltre allo stand informativo della Regione,diciotto aziende siciliane esporranno al Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva. Ecco l’elenco completo:
– Azienda agricola Alberto Alessi (AG)
– Pregiati olii Costanza di Costanza Luca (PA)
– Camera di Commercio di Enna (EN)
– Aziende agricole L’albero d’argento (TP)
– Camera di Commercio Industria artigianato di Siracusa (SR)
– Azienda agricola Serra di Mezzo di Messina Damiana (EN)
– Azienda agricola Salamone Benedetta (EN)
– Azienda agricola“Piana dei Kastani” (CT)
– “Agricola Aragona” di Roberto Paternò Castello (CT)
– Azienda agricola Gerace di Antonella Fontanazza (EN)
– Azienda agricola F.lli Mangano (SR)
– Azienda agricola e oleificio Bagni di Mozzicato Giuseppe (SR)
– Provincia regionale di Trapani (Servizi)
– Azienda F.lli Bascio S.N.C. di Leonardo Bascio (TP)
– Azienda agricola Baglio Ingardia di IngardiaMaria Giuseppe (TP)
– Azienda Oddo Antonino di Oddo Antonino (TP)
– Azienda agricola“Colli del Grifo”di Viviano Pierangelo (TP)
– Carpino oleificio Azienda agricola (SR)

Gaetano La Mantia e Roberta Giordano