Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Verticale di Magaria Rosso e i piatti dello chef Piazza: cena/evento alle Cantine De Gregorio

01 Luglio 2020
foto_corretta foto_corretta

Cantine De Gregorio a Sciacca in provincia di Agrigento, in contrada Ragana, inaugura la nuova stagione il 3 luglio con un primo evento dedicato al vino di punta Magaria Rosso, blend di Nero d’Avola e vitigni internazionali (Cabernet e Merlot).

“La nostra è un’azienda radicata nel territorio di Sciacca, unisce l’incoming attraverso una foresteria di proprietà nel centro della città e la ristorazione con Le Stranizze – afferma Luigi Albano, responsabile della strategia commerciale in azienda – Tra i vicoli arabi del centro storico, ad un tiro di schioppo dalla bellissima piazza Scandaliato, si può infatti scoprire una cucina tradizionale, popolare, talvolta rivisitata dal nostro giovane chef Calogero Puccio in chiave moderna. Unendo questi elementi, nasce l’iniziativa in programma, nei locali della cantina tra i vigneti, lì dove esiste una vecchia torre del ‘700 restaurata per eventi di alto profilo. Ceneremo, degustando i piatti dello chef Christian Piazza abbinati alle annate di Magaria, dalla 2011 alla 2014”. In menù, burratina nostrana su crema di piselli, con cialda di pane nero e olio al tartufo, tartare di manzo al timo con maionese di avocado e supreme di pesca, cous cous di carne al nero d’Avola, ova murina.

Magaria rosso, nasce in terra di Sciacca, con caratteristiche particolari, espresse e amplificate dalle condizioni pedoclimatiche. Dal colore roso rubino, con sentori intensi di spezie tipiche mediterranee, che si evolvono a profumi di caffè cioccolata e chiodi di garofano. Gusto pieno, avvolgente, delicato, morbido con un ottimo contrasto tra mineralità, acidità e tannicità che lo rendono piacevolmente persistente e intenso.  “L’evento nasce – afferma Albano – dopo un periodo tragico per tutti, che ci ha costretto ad arrestare e a fermare gli eventi, rappresenta l’augurio di una rinascita e rafforza la filosofia dell’azienda che si fonda sul legame col territorio. Continueremo con altre iniziative che hanno l’obiettivo di fare conoscere i prodotti, sviluppando il legame con la nostra terra. Dalla prossima vendemmia, non a caso, i vini potranno utilizzare la denominazione Doc Sciacca, per rafforzare questo legame e questa appartenenza”.

Per prenotare, chiamare 0925991299 – info@cantinedegregorio.it – costo 40 euro a persona.

C.d.G.