Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Street Food e Food Truck della pizza: La Montina pronta al Festival Franciacorta

09 Settembre 2021
unnamed_74 unnamed_74

di Michele Pizzillo

Con tanta abbondanza, è un po’ complicato scegliere la cantina più confacente alle proprie preferenze per una “immersione” nelle grandi bollicine che producono le aziende della Franciacorta durante il “Festival Franciacorta in Cantina”, giunto alla XII edizione in programma nei fine settimana 11-12 e 18-19 settembre.

Sono moltissimi gli eventi organizzati dalle cantine che fanno parte del Consorzio di tutela, tra attività all’aperto, appuntamenti culturali, esperienze gastronomiche e, ovviamente, bellissime degustazioni di ottime bollicine, con verticali di vecchie annate e proposte delle ultime novità quasi sempre organizzati nei luoghi più suggestivi delle aziende come la vigna, le cantine storiche, le dimore antiche. Insomma, quattro giorni di vivere possibilmente in compagnia della propria famiglia, anche per avere quella giusta tranquillità che richiede il particolare momento che stiamo attraversando. E, a proposito di vecchie cantine, segnaliamo le iniziative organizzate dalle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, una delle aziende storiche della Franciacorta (il nome deriva dalla famiglia Montini, a cui apparteneva Papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, che ne possedeva la proprietà). Le vigne aziendali di questa bella azienda si sviluppano su di una superficie vitata di 72 ettari, dislocati in 7 comuni della Franciacorta, prevalentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa di circa 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 metri quadri sotterranei, che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. Già questo è un invito ad una visita guidata in cantina, con degustazioni, previsti in tutti e quattro i giorni del festival. Durante il tour sarà illustrato il complesso metodo con cui vengono prodotti i Franciacorta. Al termine, gli ospiti potranno degustare alcune tipologie di Franciacorta, abbinate ad assaggi di prodotti locali. E’ prevista anche la degustazione libera. Gli ospiti, infatti, possono prenotare il proprio tavolo degustazione, scegliendo di assaggiare le bollicine che preferiscono.

Le due domeniche (12 e 19 settembre), dalle ore 17, oltre alla visita in cantina, è prevista la degustazione di Franciacorta, gli ospiti potranno trascorrere una suggestiva serata tra i filari del “Vigneto Baiana”. Ad attenderli ci saranno, domenica 12 i maestri dello street food di Brusco Bono, specializzato nella realizzazione di bruschette e hamburger cotti e farciti rigorosamente al momento. Domenica 19, invece, ci penseranno i maestri pizzaioli di Pizza In Giro, con le loro pizze cotte e farcite a vista. Ci sarà anche lo spazio Mixology presidiato dai bar tender del Prince Cafè, dove i più curiosi potranno degustare il cocktail estivo ispirato al Rosé Demi Sec de La Montina “Juicy Montina”. Il food truck dei maestri pizzaioli di Pizza In Giro nelle vigne è molto suggestivo: è stato collaudato nel mese di luglio, quando La Montina, per la prima volta, ha aperto le vigne al pubblico. In quell’occasione le bollicine sono state abbinate a specialità come il Cuoppo (un goloso cono con verdure in pastella, olive ascolane e patatine fritte), al Pizzino (si chiama così, ma in realtà è una “pizza regolare” , formato pizza romana) con farcitura a scelta: margherita (pomodoro, mozzarella), salame piccante (pomodoro, mozzarella, salame piccante), verdure (verdure grigliate, pomodoro, mozzarella, grana),pancetta (mozzarella, pancetta, grana, rosmarino),tonno (mozzarella, tagliata di tonno, pomodorini, taggiasche, prezzemolo),crudo (pomodoro, mozzarella, burrata, pomodorini morbidi, olive, granella di pistacchi). Tutti gli appuntamenti – che si terranno anche in caso di maltempo – sono adatti ad un pubblico eterogeneo, dagli eno-appassionati agli amanti del buon cibo, dagli sportivi alle famiglie. Per partecipare è necessario prenotare ed essere muniti di Green Pass. Fra i protagonisti del Festival Franciacorta nella Cantina La Montina, non mancheranno questi tre splendidi Franciacorta.

Fanciacorta Docg Satèn

Solo uve Chardonnay selezionate nei migliori vigneti di proprietà de La Montina, posizionati verso il Lago d’Iseo e che traggono vantaggio dal suo microclima. La pigiatura è fatta in modo soffice e la fermentazione in barriques conferisce al vino eleganza, finezza e una bella nota di vaniglia. Il colore paglierino, con tonalità che variano secondo l’annata. Mentre al naso si avvertono sentori di frutta tropicale, di acacia e di tiglio. In bocca la piacevole sensazione di setosità la fa da padrona tanto avvolgere il palato, lasciando una piacevolezza molto persistente.

Franciacorta Docg Rosè Demi Sec

Vino dalla spiccata morbidezza, nato quasi per caso a La Montina e che, poi, si è imposto come uno dei prodotti di punta. È ottenuto da uve di Pinot Nero (generalmente intorno al 60%) fatte sostare sulle bucce per esaltarne il colore – rosa tenue cristallino – e il profumo, intenso e fine di fragranza fruttate e floreali. In bocca è un vino deciso e asciutto, dominato dai sentori di piccoli frutti rossi di bosco, completato dalla freschezza, dalla finezza e dall’appagante finale agrumato che arriva dalle uve Chardonnay che completano questa bella bollicina.

Franciacorta Docg Brut

Eleganza e versatilità caratterizzano questo Franciacorta ottenuto da uve Chardonnay (85%) e Pinot nero (15%), che sono sottoposte a due diverse pigiature: la prima, soffice mediante il Torchio verticale Marmonier, e la seconda con le classiche presse a polmone. Due annate diverse, poi, contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo. Alla degustazione evidenzia un colore giallo paglierino con un perlage ricercato e molto compatto. Al naso si avverte una combinazione di sentori che vanno dagli agrumi come cedro e mandarino, a quelli di mela, pesca e melone bianco oltre a note di erbe aromatiche. Al sorso, di delicata freschezza, ritornano i sentori del bouquet, su uno sfondo di pasticceria secca, nocciole tostate e ricordi di crosta di pane.

La Montina
Via Baiana 17 – Monticelli Brusati (Bs)
T. 030.653278
www.lamontina.it
info@lamontina.it