Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il bello delle tavole siciliane (e non solo), Giovanni Rizzuto: “Colori del Sole è green. E ora la canapa”

26 Febbraio 2024
Giovanni Rizzuto Giovanni Rizzuto

Sicilianità, cultura mediterranea e sapienza artigiana. Si può riassumere in queste poche parole la filosofia di Colori del Sole, l’azienda fondata nel 1998 da Giovanni Rizzuto Ferruzza specializzata nella produzione di tessuti, complementi d’arredo e accessori moda e di design. Da oltre 25 anni questa interessante realtà palermitana reinterpreta e attualizza gli elementi iconici del Mediterraneo grazie al lavoro di esperti illustratori che producono pezzi unici nella loro riproducibilità; un progetto che attinge a piene mani da un immaginario affascinante, quello del Mediterraneo, ricco di storia ed elementi narrativi e che ha sviluppato un feeling particolare anche con il mondo Horeca, abbellendo le tavole, le hall e le camere di alcuni importanti ristoranti e alberghi della Sicilia e non solo. Di questo e di altro ancora, abbiamo parlato con il suo fondatore che per Cronache di Gusto ha ripercorso la storia di Colori del Sole, raccontando i progetti già realizzati e le prossime sfide. “Non tutti sanno – dice Giovanni Rizzuto – che sono un ex agronomo finito a fare l’artigiano. Una formazione che sta alla base di Colori del Sole e che mi ha spinto a prestare particolarmente attenzione ai temi dell’ambiente e della biodiversità. Quando è iniziata questa avventura, è stato pertanto automatico pensare di usare solo fibre naturali. Attualmente produciamo prevalentemente in lino, materiale che a differenza del cotone ha un impatto minore sull’ambiente, e stiamo cominciando ad avvicinarci alla canapa, materiale ancor più sostenibile per via del fatto che per la sua produzione occorrono risorse idriche di molto inferiori rispetto a quelle utilizzate in altri casi. Da sempre, inoltre, stampiamo utilizzando colori ad acqua. Un’attenzione green che caratterizza l’intera produzione e che ne amplifica la dimensione artigianale. Non a caso alcuni prodotti vengono realizzati a tiratura limitatissima”.

Con 14 punti vendita diretti e 5 partner in Sicilia, oltre a un centinaio di clienti in Italia e in Europa, Colori del Sole prosegue nel suo percorso di crescita ampliando la propria produzione e facendo network con altre realtà. “Negli ultimi anni – racconta Rizzuto – siamo cresciuti di oltre il 100%. Uno sviluppo sognato durante la pandemia e che ha preso corpo nel 2022 con lo spostamento dell’azienda in un laboratorio di circa duemila metri quadrati. Questo ci ha consentito di ampliare non solo la produzione per conto terzi, ma anche la realizzazione di collezioni originali sviluppate insieme ad altre aziende. Di recente, per esempio, stiamo lavorando con un’importante cantina siciliana. Questa è la strada che ci interessa sviluppare maggiormente, perché ci consente di creare e far accrescere la nostra dimensione di laboratorio di idee. Un approccio che si ritrova anche nei nostri punti vendita, all’interno dei quali trovano spazio i prodotti di diversi artigiani, che realizzano gioielli, ceramiche o altri accessori, che con noi condividono la passione per la cultura siciliana e mediterranea”.

Altra partnership vincente e consolidata è quella con il mondo Horeca. “Sono molte le realtà – continua Rizzuto – che hanno scelto di utilizzare i prodotti Colori del Sole. Tra queste posso citare “Masseria Susafa” di Polizzi Generosa, oppure il ristorante “Il Pocho” di San Vito Lo Capo per il quale abbiamo ideato delle tovagliette partendo dallo spunto creativo della chef Marilù Terrasi o ancora il ristorante “Il Pirata” di Marettimo. Sono tutte collaborazioni di cui andiamo fieri e sulle quali vogliamo puntare nel prossimo futuro. La sfida dei prossimi anni sarà quella di offrire servizi di qualità appositamente pensati per le aziende. Questo vale anche non solo per i ristoranti, ma anche per gli hotel. Siamo già presenti con i nostri tessuti nelle stanze di alcuni alberghi a Taormina, ma anche in Sardegna. Non ci poniamo limiti, tutti i nostri prodotti possono essere personalizzati per rispondere alle esigenze di ogni singola realtà”.

Colori del Sole
Via delle Industrie, 8
Isola delle Femmine (PA)
T. 091 8674386
www.coloridelsole.com
info@coloridelsole.com