Interessante degustazione, questa volta di liquori, della selezione Spiriti Audaci, del liquorificio artigianale di Ruospo Giovanna. L’interesse, dovuto ad alcuni assaggi durante una manifestazione enogastronomica, ha fatto sì che si tramutasse in una degustazione completa dei prodotti dell’azienda.
Tutto nasce in riva al mare, a San Vito (Polignano a Mare), dove Giovanna Ruospo, pugliese originaria di Noci, accoglieva i suoi ospiti facendogli degustare i prodotti fatti in casa e ricavati da piante della macchia mediterranea raccolte spontaneamente nella zona di mare. Non sappiamo se già allora i suoi prodotti avessero raggiunto la qualità attuale; di sicuro il suo spirito conviviale e un’innata simpatia favorivano i commenti benevoli dei commensali nelle lunghe sere d’estate.
Da allora, anche grazie alle numerose dimostrazioni di gradimento, Giovanna ha raffinato con il passare del tempo la propria abilità, producendo liquori sempre più equilibrati, capaci di conquistare per via dei loro aromi e colori. Oggi la passione casalinga è divenuta impresa, ed è uscita dalla dimensione domestica per trasformarsi, senza smarrire l’autenticità e il sapore dei luoghi d’origine, nell’attività di un’imprenditrice volitiva e determinata, il cui sogno è riuscire a portare i suoi liquori, così eleganti e “audaci”, nelle case e nei ristoranti della regione e di tutta Italia.
A favorire il successo commerciale, oltre alla bravura artigianale, è la materia prima, che molti cercano in latitudini esotiche quando invece nasce sotto il naso: è così che Giovanna ha trovato il suo “tesoro”. Dimostrazione della qualità raggiunta sono anche i numerosi premi ottenuti in vari concorsi.
I liquori degustati sono:
Limone
Prodotto tipico del Mediterraneo, che trova una qualità speciale nella costiera amalfitana. Già nel versamento nel bicchiere l’intensità del frutto si fa notare; al naso l’influenza mediterranea è d’impatto, con grande intensità che riporta a quei magnifici limoni della costiera dalla buccia spessa. Al palato emerge una grande freschezza, dove l’intensità gustativa e il sorso pieno e avvolgente riescono ad avere un richiamo di beva non comune nei liquori. Resta al palato una chiara sensazione di stile mediterraneo.
Carrube
La carruba non si trova facilmente in versione liquore, ma Giovanna Ruospo, amante della natura e delle piante tipiche della macchia mediterranea, ha dedicato tempo alla ricerca di quelle essenze che meglio rappresentano il territorio. I baccelli del carrubo vengono raccolti nella zona di Polignano a Mare. Al naso l’effetto richiama la fava di cacao, che si ritrova al palato, affiancata da note di caramello e miele, con grande coerenza nella dolcezza. Il finale è delicatamente dolce ed è indicato per il fine pasto, in accompagnamento ai dessert.
Mirto
Il mirto è la pianta regina delle coste del Mediterraneo, quella che meglio rappresenta la mediterraneità, ed è il prodotto di punta del brand Rospini, con cui per primo le produzioni di casa Ruospo si sono fatte conoscere e apprezzare. Il mirto è la pianta di Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, ed è considerato sin dall’antichità simbolo di buon auspicio. Il liquore nasce dalle bacche fresche di mirto, raccolte nella zona di Ginosa Marina e in altre località delle province di Bari, Brindisi e Lecce. Al naso emerge, come detto, la mediterraneità anche in forma balsamica, mista a sensazioni esotiche; al palato il sorso è pieno, di grande spessore, tornano le sensazioni balsamiche vegetali che si protraggono in un finale persistente.
Melograno
Altro prodotto rappresentativo di questo territorio, dove la Puglia riesce a valorizzare al meglio le proprie peculiarità. Le sensazioni olfattive sono complesse: a ogni passaggio l’intensità si sposta dalle note esotiche a quelle mediterranee, sempre con accenti delicatamente dolci. Al palato vira maggiormente sulle percezioni esotiche, resta ben concentrato e chiude con sensazioni più acidule e di lunga persistenza. Anche qui il richiamo di beva è evidente.
Mandarino
È l’ultimo nato tra le etichette Rospini. Le sensazioni dolci e intense si percepiscono già all’olfatto, mentre al palato la fragranza del frutto appare subito elegante e, pur giocando su note dolci, non risulta mai stucchevole, lasciando il cavo orale pulito. La provenienza locale dei mandarini, coltivati in agrumeti a pochi passi dal mare, conferisce qualità e aroma a ogni bottiglia.
Liquorificio Rospini
Via Cosimo Basile, 92/94
Polignano a Mare (BA)